Home » Come scegliere le misure corrette degli pneumatici

Come scegliere le misure corrette degli pneumatici

Tutti coloro che non hanno grande esperienza nel campo delle auto, spesso e volentieri tendono a chiedersi come è possibile individuare le misure di pneumatici corrette da combinare con le caratteristiche della propria auto.

misure corrette degli pneumatici

Capita, ad esempio, di acquistare delle gomme e chiedersi poi solo in un secondo momento se le misure pneumatici saranno adeguate alla propria vettura. Insomma, serve avere delle linee guida da seguire per comprendere meglio come orientarsi in tutti questi casi.

La lettura delle dimensioni degli pneumatici

La misurazione delle gomme che meglio si adeguano a un certo tipo di auto si possono trovare, molto facilmente, non solo su uno, ma su svariati elementi. Prima di tutto, si potranno trovare adeguate informazioni sulla carta di circolazione, ma anche il libretto d’uso e la manutenzione della vettura, senza dimenticare pure la targhetta riassuntiva.

Il sistema più rapido per capire la misura giusta rimane in ogni caso l’osservazione delle vecchie gomme. Un caro e vecchio metodo che permette di comprendere in tempo reale se la misura è quella giusta è semplice: gli pneumatici dell’auto presentano sul fianco diversi caratteri, in cui sono presenti tutte le informazioni di maggiore importanza.

Attenzione allo spessore del battistrada

Spesso e volentieri ci si chiede quando sia arrivato il momento giusto per cambiare le gomme. Uno degli aspetti da curare con maggiore attenzione è senz’altro lo spessore del battistrada degli pneumatici. In sintesi, quando è necessario penare alla sostituzione? Ci sono degli indicatori che segnalano l’usura del battistrada, che si trovano collocati a distanza uniforme all’interno delle scanalature principali che caratterizzano il battistrada. Nel caso in cui tali indicatori siano allineati al livello del battistrada, allora è arrivato il momento di cambiare le gomme.

Se avete a disposizione uno strumento come il profondimetro per il battistrada, si deve inserire la barra sonda all’interno della scanalatura, cercando di premere le spalle in allineamento con il battistrada. Controllare sempre la zona superiore del manometro, in maniera tale da tenere sott’occhio la misurazione.

Un altro consiglio utile per verificare lo spessore del battistrada delle gomme è quello relativo al trucco della moneta da un euro. Cosa bisogna fare? Serve inserire una moneta da 1 euro all’interno della scanalatura della gomma. Nel caso in cui il bordo dorato fuoriesca dal battistrada, allora è chiaro e palese che il battistrada presenti una profondità inferiore alla soglia di 3 mm. In questo caso, è arrivato il momento di cambiare le gomme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *