Home » Noleggio a lungo termine: come scegliere l’offerta migliore

Noleggio a lungo termine: come scegliere l’offerta migliore

Da qualche anno nel nostro Paese sono disponibili proposte di auto noleggio a lungo termine. Le aziende che si occupano di questo tipo di proposta sono numerose, tanto che sta diventando difficile capire quali siano le più interessanti. Nella maggior parte dei casi le offerte noleggio a lungo termine comprendono alcuni elementi di base, tra cui il chilometraggio massimo e l’anticipo iniziale; spesso però si tratta di proposte modulabili a seconda delle esigenze del singolo cliente.

Anticipo e servizi inclusi
Vediamo di capire meglio cosa comprendono le offerte per il noleggio a lungo termine oggi disponibili sul mercato. Quando si visualizzano queste proposte si nota prima di tutto la spesa mensile, che è in genere di poche centinaia di euro. Tale cifra comprende, per tutti i mesi del contratto, l’utilizzo della vettura scelta più la manutenzione, ordinaria e straordinaria; la vettura rimane in sostanza di proprietà della società che ce la noleggia, quindi anche il bollo e l’assicurazione non sono a carico di chi guida. A conti fatti si tratta di proposte decisamente interessanti, soprattutto se si considera che si può cominciare a guidare l’auto sborsando solo un piccolo anticipo, in genere inferiore ai 5.000 euro.

Una proposta modulabile
Da notare anche il fatto che la maggior parte delle proposte di auto noleggio a lungo termine disponibili in Italia sono modulabili. Nel senso che si può aumentare l’anticipo, o anche richiedere servizi aggiuntivi, come ad esempio il cambio gomme in caso di usura o aumentare il chilometraggio massimo. Tutte queste attività ovviamente incidono in modo sostanziale sulla rata mensile, che aumenterà e diminuirà a seconda della scelta effettuata dal cliente finale. Può avere senso anche prolungare il periodo di noleggio, che in genere può arrivare sino a 5 anni.

Le offerte migliori
Non esiste una sorta di prezziario che dia un’indicazione sulla richiesta che le aziende dovrebbero fare per ogni servizio compreso nella rata mensile del noleggio a lungo termine. Questo significa in pratica che ognuno fa come crede, proponendo un certo tipo di servizio o permettendo ai propri clienti di modulare o meno la spesa mensile. Quindi non è consigliabile scegliere l’offerta migliore considerando esclusivamente la spesa per la rata mensile. Per decidere al meglio è importante infatti verificare tutti i servizi compresi nella singola proposta, analizzando il contratto in ogni singola parte. Una cifra minore da pagare ma che esclude alcuni tipi di riparazione può essere per alcuni un rischio eccessivo di dover sostenere spese ulteriori nel corso del tempo.

A chi conviene
Chi oggi approfitta del noleggio a lungo termine è soprattutto chi ha la necessità di avere a disposizione un certo tipo di autoveicolo di cui non si potrebbe permettere l’acquisto diretto. Pensiamo ad esempio alle giovani coppie con figli, che in molti casi non riuscirebbero a sostenere una spesa di varie migliaia di euro per acquistare una vettura di dimensioni medio grandi. Oppure chi viaggia molto o con grande frequenza. Sono tutti casi in cui si usufruisce appieno del servizio che garantisce la manutenzione ordinaria e straordinaria, approfittando al massimo della cifra da saldare mensilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *