Home » 5 mila studenti di 30 paesi per inventare l’auto del futuro!

5 mila studenti di 30 paesi per inventare l’auto del futuro!

challenge-3d.jpg
4.965 studenti di scuole secondarie e università a rappresentanza di oltre 30 paesi hanno partecipato al concorso di progettazione SolidWorks 3D Challenge. Nel periodo che va da settembre 2007 ad aprile 2008, gli studenti si sono cimentati nella progettazione di un’auto sportiva virtuale utilizzando il software CAD 3D SolidWorks®. Sono stati proposti 75 modelli, esaminati esclusivamente online sul sito 3D Challenge, metà dei quali sono stati creati da veri e propri team di progettazione.
I vincitori rappresentano l’intera Europa. Il primo premio del concorso è stato suddiviso in due categorie: studenti di scuole superiori e studenti universitari. Nella categoria università il Premio speciale della giuria è stato assegnato a David Loredo, studente spagnolo della EPSIG (Escuela Politécnica Superior de Ingeniería de Gijón) con la “BURTON Silverwing”, che ha convinto la giuria e i visitatori del sito 3D Challenge con un design attraente e sofisticato. David ha vinto un’auto Burton del valore di 15.000 euro e uno schermo HP LP 2465 24″ del valore di 700 euro. Elie Villain, vincitore del primo premio nella categoria scuole secondarie, è uno studente francese del Lycée Marie Curie di Nogent-Sur-Oise. Elie ha strabiliato la giuria con il modello dell’auto sportiva “Eyen”.

Il secondo premio, uno scanner NextEngine 3D del valore di 1.995, è stato assegnato a Maciej Janowski, studente polacco del politecnico Politechnika Warszawska. Jan-Willem Zuyderduyn, uno studente olandese della Hogeschool Utrecht si è aggiudicato il terzo premio: un display TFT HP LP 2465 a 24″ del valore di 700 euro.

Tre istituti educativi—FH Magdeburg, Lycée du Vimeu e Lycée de Presles—hanno ricevuto il premio speciale per il più alto numero di partecipanti. Ciascuno riceverà una stampante a colori HP Designjet 110 del valore di 1.400 euro.
Tutti i partecipanti registrati al concorso 3D Challenge hanno avuto la possibilità di scaricare una licenza gratuita del software CAD 3D SolidWorks Student Design Kit per la progettazione dell’auto. L’obiettivo del concorso era sviluppare l’intera carrozzeria dell’auto in ambiente 3D, mentre i modelli del motore, della trasmissione e del telaio sono stati forniti per il download in formato SolidWorks.
Il concorso si era prefisso di stimolare la creatività e la fantasia degli studenti, così come di ispirare gli istituti educativi ad avviare progetti CAD 3D“, spiega Valérie Lécolle, direttore di marketing educativo per i mercati europei a SolidWorks. “SolidWorks vuole risvegliare l’interesse degli studenti alle professioni tecniche ed essere un trampolino di lancio per la loro carriera”. “Gli studenti erano entusiasti del concorso e hanno appreso molto lavorando sodo”, sostiene Franz Hinrichsmeyer, insegnante presso il liceo FH Magdeburg in Germania. “È una grande iniziativa e la proporrò nella scuola dove insegno per la prossima edizione”, afferma Colin Roberts, insegnante di progettazione e tecnologia presso la Woodbridge School di Ipswich, UK.
La cerimonia di premiazione dei progettisti in erba si tiene oggi, 2 luglio, presso l’Auto Passion Café di Parigi. Visitare www.3Dchallenge.net per ulteriori informazioni sui vincitori e per vedere i modelli delle auto progettate. La 3D Challenge è stata patrocinata da Burton Car Company, NextEngine, HP, 3Dconnexion e dalla piattaforma tecnologia I.D.Pro in partenariato con il Lycée Aragon di Givors, l’Ecole des Beaux Arts di Saint Etienne e INSA di Lyon.

SolidWorks Corporation
SolidWorks Corporation, un’azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. (NASDAQ: DASTY, Euronext Paris: 13065, DSY.PA), sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione, l’analisi e la gestione dei dati di prodotto. In veste di principale fornitore di tecnologia CAD 3D, offre un software intuitivo le cui elevate prestazioni promettono la massima efficienza e la creazione di prodotti innovativi. Per informazioni dettagliate, novità e per una dimostrazione online del prodotto, visitare il sito www.solidworks.de.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *