Uno stage di sei mesi a Enstone (UK) con il team R&D di Renault F1 team, un’auto e un alloggio: è l’ambito premio del concorso AEA – Altran Engineering Academy, che nasce dalla partnership tecnologica fra Altran e ING Renault F1 Team. Il concorso premia il miglior progetto innovativo applicabile a Renault F1 presentato da giovani partecipanti da tutto il mondo. La deadline per candidarsi inviando il proprio progetto è il 15 maggio 2008 alle ore 17.00. La finale si terrà ad Enstone il 30 giugno 2008. Lo stage si svolgerà da settembre 2008 a febbraio 2009.
Lanciata per la prima volta nel 2004, l’AEA offre ai giovani di talento un’opportunità unica di lavoro in Formula 1, uno degli ambienti più competitivi e affascinanti. I requisiti per partecipare sono: avere un diploma di laurea (vecchio ordinamento o specialistica o equivalente) in Scienze, Ingegneria o in una materia attinente alla tecnologia oppure essere iscritti all’ultimo anno di studio nelle facoltà appena citate. La laurea deve essere stata conseguita non prima dell’estate 2006 in uno dei 27 Paesi coinvolti nella competizione (Austria, Brasile, Belgio, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Hong Kong, Ungheria, India, Irlanda, Italia, Giappone, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Romania, Scandinavia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Corea del Sud, Spagna, Svizzera, Stati Uniti).
Per concorrere, i candidati devono inviare un progetto di 500 parole basato sull’innovazione tecnologica in una delle otto discipline applicabili alla Formula 1: Aerodynamics, Power-train, Race and test engineering, Design and analysis, Vehicle dynamics, Control systems and electronics, R&D of materials, Transducers and test technology. I progetti devono prospettare soluzioni per migliorare la sicurezza, l’affidabilità o le prestazioni della vettura. I candidati esporranno il loro lavoro con una presentazione. I progetti saranno valutati per il concept, per le argomentazioni scientifiche e ingegneristiche, per la chiarezza metodologica ed espositiva del lavoro. Ci sarà una selezione fra 9 finalisti provenienti da tutto il mondo che presenteranno i loro lavori a una giuria di esperti presieduta da Robin Tuluie, direttore R&D dell’ING Renault F1 Team.
Il vincitore, che verrà proclamato il 30 giugno 2008 a Enstone (UK), svolgerà sei mesi di lavoro con il Team Renault F1 reparto R&D di Oxford e avrà diritto per la durata dello stage a un veicolo Renault con carta carburante, una retribuzione di 6500 sterline, l’alloggio in un appartamento in stanza singola a Oxford, l’affiancamento di un tutor di Altran.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.altran-academy.com
Per compilare l’application form on line http://www.altran-academy.com/altr_aca.php
La partnership tecnologica Altran – ING Renault F1 Team
Come rispondere all’evoluzione della regolamentazione dei motori? Come implementare l’efficacia aerodinamica del telaio? A queste ed altre domande rispondono esperti di altissimo livello e portatori di diverse expertise. Altran supporta dal 2002 la scuderia Renault F1 Team mettendo a disposizione ingegneri di talento in numerosi campi (calcolo, informatica, elettronica, logistica, qualità) a Enstone (Inghilterra) per le attività relative ai telai e a Viry-Châtillon (nei pressi di Parigi) per le attività relative al motore. Al di là dell’avventura umana e sportiva, la motivazione che spinge gli ingegneri di Altran ad impegnarsi in questo campo è la sfida tecnologica dell’impresa.
Altran, ingegneria e consulenza nel mondo
Altran è una multinazionale che opera nel campo della consulenza e dell’innovazione tecnologica. Ha sedi in Europa, America, Asia. Gli oltre 17.500 dipendenti del gruppo internazionale hanno competenze che coprono tutti i campi dell’ingegneria: elettronica, tecnologie dell’informazione qualità, organizzazione, ecc.
Altran Italia
Altran nasce in Italia nel 1996. Circa 2300 dipendenti di Altran Italia sono impegnati nei settori: telecomunicazioni, elettronica, media, banche e assicurazioni, aerospazio e difesa, automotive, energia e utilities, ricerca e sviluppo, pubblica amministrazione. Altran Italia ha sedi a Genova, Torino, Milano, Trieste, Bologna, Pisa, Roma e Napoli.
www.altran.com
www.altran-academy.com
Immagine | Renault f1 r27, di Cmonville, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by