Home » I punti di forza che Hamilton assicurerà alla Ferrari durante il 2025

I punti di forza che Hamilton assicurerà alla Ferrari durante il 2025

C’è grande attesa per l’esordio di Hamilton in Ferrari, in attesa di capire come l’auto migliorerà grazie alle indicazioni del campione britannico. Si prevede che la gestione degli pneumatici sarà un punto di forza fondamentale della Ferrari Project 677, contribuendo a rafforzare le speranze di Lewis Hamilton e Charles Leclerc di vincere il titolo di F1 2025.

Hamilton

Hamilton

Cosa aspettarsi dall’arrivo di Hamilton in Ferrari

Hamilton si sta preparando per la sua prima stagione come pilota della Ferrari, avendo annunciato quasi un anno fa che si sarebbe unito al team italiano dalla Mercedes con un contratto pluriennale a partire dalla stagione di F1 2025. La gestione degli pneumatici al centro del Ferrari Project 677 per la stagione F1 2025

Il sette volte campione del mondo affiancherà Leclerc, otto volte vincitore del Gran Premio e ampiamente considerato il pilota più veloce sulla griglia di partenza attuale, in una formazione di piloti di grande successo. La Ferrari ha vissuto la sua stagione di maggior successo in F1 2024, arrivando a soli 14 punti dai campioni costruttori McLaren con un totale di cinque vittorie per Leclerc (tre) e il predecessore di Hamilton, Carlos Sainz (due).

Con il team principal Fred Vasseur che ha recentemente rivelato che la nuova vettura del Progetto 677 sarà “completamente nuova” per la F1 2025, si prevede che la Ferrari punterà a entrambi i titoli nell’ultimo anno dell’attuale regolamento.

La gestione delle gomme si è rivelata un punto di forza della SF-24 dello scorso anno, con Leclerc che ha memorabilmente messo in atto una strategia alternativa per battere i piloti della McLaren Oscar Piastri e Lando Norris e aggiudicarsi un’emozionante vittoria nel Gran Premio d’Italia a Monza.

Hamilton è famoso anche per il modo in cui tratta gli pneumatici: molte delle sue 105 vittorie in carriera sono dovute alla sua capacità di proteggere la gomma per tutta la durata della gara. Ed è emerso che la gestione degli pneumatici potrebbe essere un punto di forza della monoposto di F1 2025, con la Ferrari tra i team ad aver lavorato a stretto contatto con Pirelli sullo sviluppo degli pneumatici di quest’anno.

Un rapporto dell’edizione italiana di Motorsport.com ha rivelato che gli pneumatici Pirelli per la nuova stagione sono stati progettati per ridurre il surriscaldamento e favorire stint di gara più lunghi.

Si dice che la Ferrari sia stata “sicuramente” tra i team ad aver “collaborato di più” con Pirelli sugli pneumatici F1 2025, con il feedback dei piloti coinvolti nei test sugli pneumatici Pirelli nel 2024 che probabilmente ha influenzato lo sviluppo del Progetto 677 da parte della Ferrari.

La Ferrari non è stata l’unica a supportare Pirelli nello sviluppo degli pneumatici per il 2025: l’ex pilota dell’AlphaTauri Nyck de Vries è stato avvistato al volante della vettura McLaren del 2022 durante un test sugli pneumatici Pirelli al Paul Ricard a novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *