Interessante analizzare gli scenari per questo finale di stagione di F1, cercando di capire ad esempio cosa debba succedere per vedere Verstappen campione del mondo di Formula 1 del 2025. Una serie di combinazioni difficili, ma tutto sommato non impossibili dopo aver visto il campionato clamorosamente riaperto lo scorso fine settimana.

Gli scenari su cosa debba succedere per vedere Verstappen campione del mondo di Formula 1 del 2025
Verstappen sarebbe stato completamente eliminato dalla lotta se non avesse superato le McLaren questo fine settimana, ma la sua guida sicura verso la P1 gli ha permesso di superare Piastri in classifica e di aumentare le sue possibilità di conquistare il quinto campionato del mondo consecutivo.
La sua inversione di tendenza rispetto alla sua incessante lotta contro i rimbalzi prima del Gran Premio del Qatar significa che una vittoria ad Abu Dhabi, combinata con un quarto posto massimo per Norris, garantirebbe all’olandese il titolo: una rimonta davvero magnifica considerando che a un certo punto della stagione era a 104 punti dalla vetta.
A Piastri serve un miracolo
L’australiano ha ammesso lui stesso dopo il Gran Premio del Qatar che avrebbe “bisogno che molte cose vadano a mio favore” per avere ancora qualche possibilità, ma il fatto di aver ritrovato la forma questo fine settimana è sicuramente un vantaggio per lui.
Norris ha vinto il Gran Premio di Abu Dhabi della scorsa stagione, ma se non riuscisse a ripetere l’impresa e facesse una gara disastrosa, Piastri dovrebbe fare affidamento su altre squadre, come la Mercedes o forse la Ferrari, che dovrebbero fare una grande prestazione per mettere un po’ di spazio tra lui e Verstappen. Potrà vincere il titolo solo se taglierà il traguardo per primo o per secondo, mentre i suoi due concorrenti non riusciranno a salire sul podio.
Il finale di stagione a Yas Marina è il culmine di un campionato emozionante tra tre piloti. Lando Norris è in testa con 408 punti, mantenendo un sottile vantaggio di 12 lunghezze su Max Verstappen (400 punti). Appena quattro punti dietro Verstappen, Oscar Piastri (396) resta matematicamente in corsa, ma le sue possibilità di vincere il titolo sono minime.
La situazione è chiara per il leader: se Norris sale sul podio ad Abu Dhabi (un piazzamento tra i primi tre), si laurea Campione del Mondo, indipendentemente dai risultati ottenuti dai suoi due rivali. Un arrivo nei top 3 garantisce a Norris il titolo, concludendo la stagione con il botto. Tutti gli occhi saranno puntati su Yas Marina per l’atto finale. Dunque, difficile ma non impossibile rivedere Verstappen campione del mondo di Formula 1 del 2025.