Dopo il grande successo del progetto “FIAT Freestyle Team” e visto il forte legame tra la musica e gli sport freestyle, Fiat Automobiles ha deciso di supportare la creazione del “FIAT Freestyle Music Team”. Si tratta di un gruppo composto dalle 12 migliori band rock, punk e hardcore della scena italiana che saranno sostenute dal brand per tutto il 2008: Vanilla Sky, Super Elastic Bubble Plastic, Dufresne, The New Story, Meanwhile, De Crew, Arsenico, Seed’ N’ Feed, Sun Eats Hours, Forty Winks, Minnie’s e Action Men.
Per celebrare la nascita di questo team originale è on line da pochi giorni il nuovo sito del Fiat Freestyle Team. Completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, il portale internet propone un’ampia area dedicata alla musica come dimostrano le pagine personalizzate di ciascuna band che sono aggiornate costantemente dalle stesse. In questo modo i 12 gruppi potranno mantenere un rapporto strettissimo con i propri fan informandoli puntualmente su concerti, eventi e news.
Inoltre, si potranno ascoltare in streaming i 12 pezzi che faranno parte dell’attesissima compilation “Rock The Spot Volume 1” in uscita nel mese di gennaio. L’album prende il nome dall’importante evento di snowboard e musica organizzato da Fiat (dal 18 al 19 gennaio a Bardonecchia) che vedrà tra i protagonisti alcune delle band del “FIAT Freestyle Music Team”. Senza dimenticare il concerto finale che vedrà sul palco il gruppo dei Juliette & The Licks, band statunitense di grande impatto con l’attrice hollywoodiana Juliette Lewis in veste di cantante.
La compilation “Rock The Spot Volume 1” è un “concentrato” di rock, hardcore e punk. Generi musicali che, da una parte, esprimono perfettamente l’attitudine e lo spirito giovane del “FIAT Freestyle Team”, dall’altra parte puntano a far conoscere al grande pubblico lo stretto legame tra questa musica e gli atleti degli sport freestyle. Infine, all’uscita della compilation seguiranno anche degli eventi dal vivo chiamati “Rock’n’roll parties” che si svolgeranno in varie città italiane con l’obbiettivo di promuovere il “FIAT Freestyle Music Team” e le sue iniziative.
I programmi del “FIAT Freestyle Team” e del “FIAT Freestyle Music Team” sono disponibili i siti internet: www.fiatfreestyleteam.com/test e www.myspace.com/fiatfreestylemusicteam.
Proprio in concomitanza con il “Rock the Spot” partirà il progetto “Riders Palace”, un originale progetto che prevede sei weekend pensati per accogliere e incontrare i gusti di tutti gli appassionati di snowboard. Proposta ad un prezzo veramente vantaggioso (solo 99 euro per ciascun fine settimana), l’iniziativa si svolgerà nella splendida cornice di Bardonecchia ed è l’ideale sia per chi si avvicina alla disciplina per la prima volta, sia per chi è ormai un veterano della “tavola”.
Ciascun weekend prevede due giorni di skipass in uno dei più affascinanti e attrezzati snow-park d’Italia, l’unico in Europa che può vantare la presenza di un half-pipe olimpico. Inoltre, sono compresi nella quota, la cena e il party in stile “FIAT Freestyle Team” del sabato, il pernottamento e la colazione della domenica. Ovviamente vi è la possibilità di assistere a demo e a contest, di frequentare lezioni di snowboard, di incontrare sulle piste i pro rider del “FIAT Freestyle Team” e di ammirare dal vivo la vera protagonista del park di Bardonecchia: la “Panda delle Nevi”, uno speciale modello cingolato derivato dalla Panda 4X4. Dunque alla prima sessione del 19-20 gennaio 2008, seguirà quella del 26-27 gennaio, del 16-17 e del 23-24 febbraio, del 15-16 e del 22-23 marzo. Per maggiori informazioni sul progetto “Riders Palace” è disponibile il sito internet www.fiatfreestyleteam.com/riderspalace.
Infine, va ricordato che nella stagione estiva del 2008 “FIAT Freestyle Team” organizzerà un innovativo evento che unirà musica live e un contest di motocross freestyle, oltre a due importanti manifestazioni dedicate alla BMX e al surf. E sempre nei prossimi mesi, si amplieranno e si faranno più stretti i rapporti e le collaborazioni con gli altri Paesi europei in cui il team è nato. E molto probabilmente si assisterà alla nascita di un team oltreoceano, in particolare in Brasile, un Paese dove è fortissima la passione per le discipline freestyle e dove il Brand ha una forte presenza.
Dunque il 2008 sarà un anno ricco di eventi per il “FIAT Freestyle Team”, l’innovativo progetto nato nel novembre 2004 con cinque dei migliori atleti italiani di freestyle sky e snowboard. In questi ultimi anni il team è cresciuto ed oggi annovera nove campioni italiani nelle discipline freestyle invernali ed estive: dallo skate allo snowboard, dal motocross freestyle al surf. E dopo tre anni di successi nell’universo freestyle, Fiat Automobiles continua ad investire in maniera importante in questo mondo e rimane l’unico brand automobilistico a portare avanti un progetto di comunicazione integrata con un focus su queste particolari discipline. Senza dimenticare che nell’autunno del 2006 il progetto è diventato internazionale con la nascita dei Team in Svizzera, Francia, Polonia, Germania, Portogallo, Norvegia, Romania, Irlanda e Turchia e l’ingresso di 15 nuovi top rider tra i quali: Mathieu Crepel, snowboarder francese Campione del Mondo Half-Pipe e Big Air; Aritz Aranburu, surfista numero uno in Spagna; Josè Luengo, kiter madrileno Campione del Mondo assoluto Wave Master KPWT 2007; Nicolas Muller e Romain De Marchi, snowboarder elvetici fra i più forti sulla scena internazionale.
Non ultimo, nel 2007 il “FIAT Freestyle Team” è stato partner ufficiale dei principali eventi Quiksilver, leader mondiale nel settore del boardriding. Si calcola che circa 100.000 spettatori hanno assistito nel 2007 agli eventi più importanti organizzati dal “FIAT Freestyle Team”. Senza contare gli ottimi risultati del sito web www.fiatfreestyleteam.com che ha consolidato un rapporto costante con gli appassionati di freestyle italiani ed europei: solo nel 2007 si sono avuti circa 1.000 visitatori al giorno, molti dei quali da Paesi esteri, con punte di 10.000 ingressi quotidiani nei periodi di eventi o concorsi. Per non dire dei numerosi gadget e prodotti di merchandising dedicati al “FIAT Freestyle Team”, oltre ad alcune interessanti operazioni di co-marketing: per esempio, nel 2007, queste collaborazioni hanno prodotto un’innovativa linea scuola realizzata con Cartorama, una linea di costumi e beachwear per uomo e donna prodotta da Fuerteventura e una vasta collezione di felpe realizzate da Brama Sportswear.
Via | Fiat