Oggi alle ore 11.30 il Fiat Yamaha Team ha svelato le moto con le quali Valentino Rossi e Jorge Lorenzo affronteranno la stagione 2008. La cerimonia è stata condotta da Simona Ventura che ha presentato tutta la prima linea del team ed in particolare Davide Brivio ed i piloti. La novità sostanziale già annunciata è la nuova organizzazione interna del team che adesso accoglie due gruppi di lavoro distinti in base alla casa di pneumatici che equipaggia il pilota. Infatti, come ormai è noto, Rossi disputerà la stagione con le Bridgestone mentre Lorenzo consumerà il suo periodo di “avviamento” con le Michelin.
Differenti ma non sostanzialmente le ambizioni dei due piloti: per Rossi l’obiettivo e vincere, vincere e vincere; per Lorenzo è meglio fare prima esperienza e poi vincere, vincere e vincere. Tuttavia, nonostante affermazioni vicine nella sostanza, la voglia di riscatto di Valentino Rossi, Davide Brivio e del gruppo affiatato di cui sono primi testimoni è feroce. Brivio paventa addirittura il ritiro del pesarese o la sua fuga qualora la Yamaha disputasse una stagione simile al 2007; il pilota invece è più cauto, oggi le sue parole erano colme di speranza ed aspettative rispetto a dei progressi che Rossi si aspetta dagli 800cc del suo quattro cilindri e dal grip che le Bridgestone potranno garantirgli.
Lorenzo invece si dichiara grato alla Yamaha per la fiducia concessagli, si sente competitivo ma ancora debole sotto alcuni punti di vista, per esempio la frenata. Per il resto ci siamo, grande stima verso il suo plurititolato compagno ma forte determinazione per stare davanti a tutti dalla seconda metà di stagione in poi.
Via | MotoriOnLine