Home » Sebastien Loeb vince per la quinta volta il Rally di Montercarlo!

Sebastien Loeb vince per la quinta volta il Rally di Montercarlo!

seb_loeb.jpg
Con Loeb e Hirvonen ormai sicuri della loro posizione e i distacchi troppo importanti fra le altre posizioni che contano, ad animare l’ultima tappa del Rally del Montecarlo è stata la lotta per l’ultimo gradino del podio fra Chris Atkinson e Francois Duval. Al termine della terza tappa il distacco tra i due era di 20.1 secondi, ritardo che il pilota belga ha colmato facendo registrare la migliore prestazione in tre delle quattro prove che precedevano il circuito finale di Montecarlo e portandosi a un solo secondo e un decimo dall’australiano della Subaru. Il finale è da cardiopalma, con Atkinson che riesce a conservare la terza posizione grazie al miglior tempo ottenuto a pari merito con il pilota della Stobart.

Sebastien Loeb vince il suo quinto Montecarlo (migliorando il record di quattro vittorie in comproprietà con Munari, Rohrl e Makinen) dimostrando di essere il migliore interprete, insieme a Makinen, delle strade alle spalle del principato negli ultimi dieci anni (mai un risultato al di sotto del secondo posto). Quest’anno la sua vittoria è stata anche più facile per le difficoltà tecniche incontrate dal compagno di squadra Dani Sordo, l’unico che poteva pensare di impensierire l’alsaziano.

Mikko Hirvonen conclude al secondo posto la sua prima gara da capitano dello squadrone Ford. Il finlandese è autore di una prova regolare e priva di errori: tagliato fuori dalla lotta per la vittoria già fin dalle prime battute non ha faticato neanche a tenere a distanza i suoi inseguitori. Di tutt’altro segno il debutto nella squadra ufficiale Ford di Jari-Matti Latvala, che conclude 12° una gara in cui è costretto sin da subito ad una difficile rimonta dopo un errore nella prima prova. Risalito fino alla nona posizione, Latvala è poi riscivolato indietro dopo aver rotto una sospensione a metà della terza tappa.

Ottima prova di Chris Atkinson, che sin dalla prima speciale si installa in quarta posizione, balzando poi sul podio dopo il ritiro di Sordo, difendendola fino all’ultima prova dai continui attacchi di Duval. Al buon risultato di Atkinson si aggiunge la quinta posizione di Petter Solberg che permette al team Subaru di condividere la prima posizione nella classifica a squadre con la Citroen.

Il team Stobart ottiene il miglior risultato dal suo pilota ingaggiato “una tantum”, quel Francois Duval che quando si tratta di correre “una tantum” riesce sempre a tirare fuori buone prestazioni. Al quarto posto del belga si aggiunge il sesto di Gigi Galli, che permette alla squadra satellite Ford di pareggiare i conti in campionato proprio con la squadra principale, e il nono e decimo posto di Henning Solberg e Matthew Wilson. Settimo, con la vecchia 307 WRC, il campione nazionale francese Jean Marie Cuoq che conquista i suoi primi due punti mondiali.

Debutto ufficiale a due facce per il team Suzuki: se da un lato c’è grande soddisfazione per il primo storico punto conquistato da Per Gunnar Andersson e la consapevolezza di poter essere costantemente nei primi dieci, dall’altro ci sono ancora tanti problemi di affidabilità con la SX4 che hanno condizionato la prestazione dei due piloti e che hanno costretto al ritiro Toni Gardemeister. Prossimo appuntamento sulle nevi svedesi dall’8 al 10 febbraio.

WRC 2008 – Rallye Monte Carlo – Classifica finale
01- Sebastien Loeb/Daniel Elena – Citroen Total WRT C4 WRC – 3h39’17.0
02- Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen – BP Ford Focus RS WRC 07 – + 02’34.4
03- Chris Atkinson/Stephane Prevot – Subaru WRT Impreza WRC 2007 – + 02’58.6
04- Francois Duval/Eddy Chevailler – Stobart Ford Focus WRC 07 – + 02’59.7
05- Petter Solberg/Philip Mills – Subaru WRT Impreza WRC 2007 – + 04’40.9
06- Gigi Galli/Giovanni Bernacchini – Stobart Ford Focus WRC 07 – + 08’46.5
07- Jean-Marie Cuoq/Philippe Janvier – Peugeot 307 WRC – + 10’24.8
08- P-G Andersson/Jonas Andersson – Suzuki WRT SX4 WRC – + 11’19.5
09- Henning Solberg/Cato Menkerud – Stobart Ford Focus WRC 07 – + 12’43.6
10- Matthew Wilson/Michael Orr – Stobart Ford Focus WRC 07 – + 14’00.1

WRC 2008 – Classifica piloti dopo una gara
01- Sebastien Loeb/Daniel Elena – Citroen Total WRT C4 WRC – 10 punti
02- Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen – BP Ford Focus RS WRC 07 – 8 punti
03- Chris Atkinson/Stephane Prevot – Subaru WRT Impreza WRC 2007 – 6 punti
04- Francois Duval/Eddy Chevailler – Stobart Ford Focus WRC 07 – 5 punti
05- Petter Solberg/Philip Mills – Subaru WRT Impreza WRC 2007 – 4 punti
06- Gigi Galli/Giovanni Bernacchini – Stobart Ford Focus WRC 07 – 3 punti
07- Jean-Marie Cuoq/Philippe Janvier – Peugeot 307 WRC – 2 punti
08- P-G Andersson/Jonas Andersson – Suzuki WRT SX4 WRC – 1 punto

WRC 2008 – Classifica costruttori dopo una gara
01- Citroen Total World Rally Team – 10 punti
02- Subaru World Rally Team – 10 punti
03- BP Ford Abu Dhabi World Rally Team – 8 punti
04- Stobart VK M-Sport Ford Rally Team – 8 punti
05- Suzuki World Rally Team – 1 punto

Via | Racegarage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *