Home » Euromobility: guida meglio e rispetti anche l’ambiente

Euromobility: guida meglio e rispetti anche l’ambiente

guida-sicura.jpg
Nuove ricette contro caro-petrolio e rischio smog. Utilizzando tecniche di guida ecologiche ogni italiano può ridurre i costi del pieno di benzina di circa 250 euro l’anno, con un risparmio ambientale per tutto il Paese di 1 milione di tonnellate di Co2. È quanto sostengono due studi presentati il 13 marzo a Roma in occasione dell’VIII Conferenza nazionale di Euromobility che ha visto la partecipazione di circa 200 delegati provenienti da tutta Italia. Ecco le ricette di Euromobility.
Ecodrive: è stato stimato che con l’ecodrive il risparmio energetico annuale sarebbe tra 270mila e 400mila Tep (tonnellate di petrolio equivalente), mentre le emissioni di CO2 evitate potrebbero arrivare a 1 milione di tonnellate, per un valore monetario di oltre 20 milioni di euro l’anno di quote di carbonio.
Autostrade: valutate le ricadute ambientali e gli effetti economici di un intervento di potenziamento da due a tre corsie dell’Autostrada A1 nella tratta Firenze Nord-Barberino del Mugello (17,5 chilometri), ogni giorno percorsa da circa 34.000 auto e 18.600 autocarri e soggetta a code e rallentamenti. Per quanto riguarda i risultati – riferisce Euromobility – si è avuto il 18 per cento in meno di monossido di carbonio, il 22 per cento in meno di ossidi di azoto e un taglio del 24 per cento di PM10. «Dal punto di vista economico chi percorre questa tratta – afferma lo studio – potrebbe consumare in media il 20 per cento in meno di gasolio o il 27 per cento in meno di benzina con un risparmio annuale di circa 27,5 milioni di euro”.
Mobility manager: crescono i manager del traffico per ottimizzare gli spostamenti casa-lavoro. Nel 2004 gli uffici d’ area erano 48, oggi sono 61, istituiti presso Comuni e Province. Più mobility manager anche nelle aziende (quelle con più di 300 dipendenti o con 800 addetti distribuiti in più sedi): nel 2004 erano 608, oggi sono 764. Le aree che registrano il maggior numero di mobility manager sono Roma (187 aziende) e Milano (106).
Bike sharing: il servizio è in 43 città cui presto se ne aggiungeranno altre sette grazie al contributo del ministero dell’Ambiente. Le biciclette “in servizio” sono circa 2000.

Immagine: Interstate 68 Driving East, Cngodles, da Commons Wikimedia, Licenza: PD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *