
Giovadì sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un primo decreto del ministero dei Trasporti che riguarda l’omologazione e l’istallazione di sistemi per la riduzione della massa di particolato emessa però dai veicoli (mezzi pesanti) superiori alle 3,5 tonnellate.
“Esprimiamo soddisfazione – ha detto l’assessore Croci – per la pubblicazione del decreto per l’omologazione e l’istallazione dei filtri antiparticolato sui mezzi pesanti. Restiamo però in attesa di un analogo provvedimento, più volte sollecitato dal Sindaco Letizia Moratti e dal Presidente di Regione Lombardia Formigoni, relativo alle emissioni degli autoveicoli diesel in circolazione.”
Il decreto stabilisce la procedura in base alla quale potranno essere omologati i dispositivi di abbattimento delle emissioni di particolato. L’istallazione di un sistema di filtri permetterà ai veicoli un passaggio di categoria nella scala delle classi Euro e la riassegnazione alla nuova classe di appartenenza dovrà essere indicata nel libretto di circolazione.
Via | Comune di Milano