Home » Maggio 2008, Citroën rinnova la piccola C2

Maggio 2008, Citroën rinnova la piccola C2

c2-statica-lato.jpg
Nel segmento dei veicoli compatti, Citroën propone una gamma completa di modelli dalla personalità forte, che comprende C1, C2, C3 e C3 Pluriel. Il carattere inedito di ognuno di questi veicoli mostra la priorità della Marca, che colloca le aspettative dei clienti al centro della sua attenzione, per proporre veicoli sempre più vicini alle loro aspirazioni. La berlina C2 si distingue per la silhouette e per le prestazioni, che esprimono seduzione e dinamismo. Con oltre 480 000 esemplari venduti in Europa, dal momento del lancio nel 2003, Citroën potenzia ora il carattere raffinato di C2 grazie a un nuovo stile più affermato. Le linee esterne dinamiche ed eleganti, che ne hanno decretato il successo, sono valorizzate da ulteriori evoluzioni a livello del frontale. Quest’ultimo prevede un paraurti più imponente e una nuova calandra, con chevron più ampi e importanti.

c2-statica-3_4.jpg
A partire dal mese di maggio 2008, secondo i Paesi, C2 arricchisce la gamma Diesel della nuova versione di C2, e adotta il motore HDi da 110 cavalli, abbinato al filtro antiparticolato. Associata a un telaio rigoroso e perfettamente equilibrato, che assicura a C2 un comportamento dinamico di rilievo, questa motorizzazione efficace e sobria è caratterizzata dai ridotti consumi ed emissioni di CO2, rispettivamente di 4,4 l/100 km e 119g/km. Grazie a queste prestazioni, C2 HDI 110 FAP beneficia del marchio AIRDREAM, che identifica i modelli più ecologici della Marca.
Sulla nuova versione di C2 la Marca riprende il dispositivo Stop & Start, abbinato al motore benzina 1.4i 16v da 90 cv. Questa tecnologia accessibile consente innegabili vantaggi in termini di confort acustico e di riduzione delle vibrazioni, di economia e di protezione dell’ambiente. I vantaggi in termini di consumi ed emissioni di CO2 del dispositivo Stop & Start sono dell’ordine del 10 % in ciclo urbano, e arrivano al 15 % in caso di traffico intenso.

c2-dinamica-f3_4.jpg
C2 conserva naturalmente le caratteristiche collaudate in termini di maneggevolezza, di modularità, di confort a bordo e di tenuta di strada. Una motorizzazione Diesel HDi performante, all’insegna del piacere di guidare. Per una maggiore diversificazione in seno alla gamma, su C2 Citroën propone una nuova motorizzazione:
– l’HDi 110 associata al filtro antiparticolato (FAP). Questa motorizzazione si distingue in particolare per le prestazioni, il notevole confort di guida e le qualità ambientali;
– La garanzia del piacere di guidare.

Il motore HDi 110, da 1.6 litri 16 valvole, apparso per la prima volta nella gamma dei veicoli compatti su C3, è previsto ora anche su C2, a coronamento di una gamma già ricca di sei motorizzazioni:
– 4 motorizzazioni benzina: 1.1i (61 cv), 1.4i (75 cv), 1.4i 16V (90 cv), 1.6i 16V (110 cv) e 1.6i 16V (125 cv);
– 1 motorizzazione Diesel: l’HDi 70.

La motorizzazione HDi 110 FAP, che sviluppa una potenza di 80 kW (110 cv DIN) a 4000 giri/min, e propone una coppia massima di 240 Nm a 1750 giri/min, consente fluidità, inserimento lineare dei rapporti superiori e buone riprese sin dai bassi regimi. Inoltre la reattività del motore viene potenziata in caso di forti accelerazioni, durante le quali la funzione « overboost » fornisce fino a 20 Nm di coppia supplementare. Con un ottimo rapporto peso/potenza/coppia, C2 HDi 110 FAP garantisce un confort di guida eccellente, ed ottime prestazioni. Infatti, le riprese da 60 a 90 km/h si effettuano in 5,6 s sul 4° rapporto, e da 80 a 120 km/ in 8,6 s, sempre sul 4° rapporto.

c2-dinamica-f3_4_1.jpg
Per migliorare il dinamismo e le sensazioni di guida, senza trascurare il confort e la sicurezza del veicolo, C2 HDi 110 FAP è dotata di un nuovo collegamento al suolo, che consente alla berlina dalle caratteristiche « dinamiche » un comportamento su strada che garantisce piacere di guida e sicurezza. Pur conservando un alto livello di confort, le nuove regolazioni delle sospensioni assicurano un comportamento su strada particolarmente stabile e una gestione precisa della traiettoria, grazie al rigoroso controllo della direzione delle ruote in curva e su strade dal fondo particolarmente dissestato.

Questi risultati si ottengono con la modifica di vari parametri:
– un aumento della rigidità delle molle anteriori (flessibilità del 65 % invece del 75 %);
– aumento della rigidità delle barre stabilizzatrici (diametro 20 mm invece di 18 nella parte anteriore, e 24 mm invece di 20,5 nella parte posteriore);
– diagrammi delle sospensioni disaccoppiati;
– leggi d’ammortizzamento anteriori e posteriori specifiche per le caratteristiche dinamiche della vettura che ottimizzano il confort della sospensione.

Inoltre, lo sterzo ad assistenza elettrica variabile dispone di una nuova legge d’assistenza, che offre un’ottima precisione, con aumenti di forza mirati a questa versione, per garantire una buona lettura della strada a qualunque velocità.

Il sistema di frenata è molto performante, e dimensionato secondo le caratteristiche del veicolo. Con una maggiore energia da dissipare, questa versione adotta nella parte anteriore dei dischi ventilati di 266 mm di diametro, e nella parte posteriore dischi da 247 mm. Inoltre, C2 HDi 110 FAP è equipaggiata di pneumatici Michelin 195/45 R 16. Questo veicolo dispone inoltre, di serie, di ESP, ABS con ripartitore elettronico di frenata, di un sistema di aiuto alla frenata d’emergenza, di antipattinamento (ASR) e di accensione automatica del segnale d’emergenza in caso di forte decelerazione.

C2 HDi 110 FAP allea prestazioni e rispetto dell’ambiente, con consumi particolarmente contenuti. Grazie a questa motorizzazione la berlina registra consumi di 4,4 l/100 km in ciclo misto normalizzato, con emissioni di CO2 di 119 g/km. Inoltre, con questa nuova motorizzazione, Citroën amplia l’applicazione del filtro antiparticolato al segmento dei veicoli compatti. Questo dispositivo trattiene il particolato incombusto emesso dal motore, e ne garantisce la combustione. Il livello di emissioni di particolato del motore HDi, già particolarmente ridotto grazie alla tecnologia dell’iniezione diretta con Common Rail, raggiunge il limite del misurabile. Il sistema
FAP potenzia quindi le caratteristiche vincenti del motore Diesel in termini di protezione dell’ambiente. Grazie ai consumi ridotti di 4,4 l/100 km e alle emissioni di CO2 controllate, pari a 119 grammi, C2 HDI 110 FAP beneficia del marchio AIRDREAM che identifica i modelli più ecologici della Marca.
Infine, come tutti i motori Diesel HDi della Marca, questa versione della berlina può funzionare con carburante che contiene fino al 30 % di Biodiesel senza alcuna modifica. I ridotti consumi ed emissioni di CO2 dei motori HDi sono quindi abbinati all’utilizzo di un’energia rinnovabile.

c2-statica-frontale.jpg
Una linea che s’impone, un frontale più espressivo C2 seduce per la personalità forte e originale, che ne ha decretato il successo. Insieme al lancio della versione HDi 110 FAP, la berlina beneficia anche di evoluzioni stilistiche che ne enfatizzano le caratteristiche vincenti.

C2, grazie allo stile essenziale e alla personalità affermata evoca chiaramente il dinamismo. Il frontale della berlina rivisitato si concentra su tali valori, con forme più pronunciate e vigorose. La nuova calandra, con gli stessi chevron ridimensionati della parte posteriore del veicolo, s’inserisce in soluzione di continuità con le nervature di stile del cofano, per conferire all’insieme un carattere raffinato e potente, con un tocco d’eleganza. Infatti, un profilo nero lucido, e ancora un profilo cromato, disponibile secondo il livello di finitura, sottolinea la rotondità della calandra, e trasporta allo stesso tempo C2 in un universo chic e moderno. Inoltre, una nuova tinta scura e sofisticata, il Grigio Manitoba, sottolinea la raffinatezza della nuova versione di C2.
Il nuovo paraurti monoblocco del veicolo è identico per tutti i livelli di finitura. La concezione e l’accurata integrazione nel veicolo sono garanzia di altissima qualità percepita e amplificano la sensazione di robustezza.
Infine, sotto le due barre nello stesso colore della carrozzeria, la parte inferiore del paraurti offre forme più generose, per una perfetta protezione e integrazione dei fendinebbia, e trasmette la sensazione di un veicolo con un buon assetto sulla strada.
Le varie evoluzioni del frontale di C2 si coniugano perfettamente con le linee del veicolo, che rompono gli schemi, con lo stacco dei vetri laterali, e ancora con la parte posteriore, dal taglio netto e dinamico.

c2-start_stop.jpg
· Il dispositivo Stop & Start: per ridurre i consumi e le emissioni, e migliorare il confort e la serenità di guida. A dimostrazione ulteriore dell’impegno costante della Marca in termini di protezione dell’ambiente, sulla nuova versione di C2 Citroën rinnova la presenza del dispositivo Stop & Start. Proposte con il motore 1.4i 16V da 90 cv, C2, così come C3 Stop & Start, contribuiscono a migliorare la qualità di vita in città, riducendo i consumi e le emissioni di CO2 di circa il 10 % in ciclo urbano, e fino al 15 % in caso di traffico intenso. Inoltre, le emissioni sonore vengono eliminate quando il veicolo si ferma.
C2 Stop & Start associa due tecnologie: il cambio robotizzato SensoDrive e un alternatore reversibile, a gestione elettronica. Questo dispositivo è caratterizzato dall’arresto del motore appena prima e durante la sosta del veicolo per rallentamenti o semafori, ad esempio. Il riavviamento è automatico e istantaneo, quando il conducente rilascia il pedale del freno per ripartire.

c2-bagagliaio1.jpg
· Modularità al servizio della praticità
Sulla nuova versione di C2 la Marca riprende anche l’innovativa concezione di modularità e di accesso al bagagliaio. Nella parte posteriore, secondo i livelli di finitura, i sedili indipendenti scorrevoli si ripiegano a portafoglio, si ribaltano senza sforzo, per modulare con facilità il volume del bagagliaio secondo le necessità. L’accesso al bagagliaio è particolarmente comodo, grazie alla presenza del portellone posteriore con apertura in due parti.
c2-bagagliaio.jpg

c2-interni.jpg
· Numerosi equipaggiamenti destinati al confort a bordo
Il confort a bordo della berlina è ai massimi livelli, grazie alla gamma completa di equipaggiamenti disponibili secondo il livello di finitura. In particolare troviamo il limitatore-regolatore di velocità, la climatizzazione automatica, il volante regolabile in altezza e in profondità, i radar di retromarcia, l’accensione automatica dei fari e del tergicristallo anteriore, e ancora l’USB Box, proposto negli accessori, che permette di collegare al sistema audio del veicolo una presa USB, un lettore MP3 o una qualunque altra apparecchiatura portatile dotata di presa jack.

· Sicurezza ottimale
C2 consente inoltre di guidare in totale tranquillità, grazie agli equipaggiamenti di sicurezza ai massimi livelli, di serie secondo i Paesi, come l’ABS, l’aiuto alla frenata d’emergenza, 4 Airbag frontali e laterali, l’accensione automatica del segnale d’emergenza o, in opzione, come ad esempio l’ESP (di serie sulle motorizzazioni 1.6i 16V 125 cv e HDi 110 FAP). Questo veicolo ha ottenuto ottimi risultati, con 4 stelle e 29 punti nei test EuroNCAP, a conferma della capacità della piattaforma comune dei veicoli compatti Citroën di garantire un’eccellente protezione degli occupanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *