Secondo l’Ania, i prezzi medi delle polizze Rc Auto sono calati del 2,7% rispetto al 2006. Per Adoc sono aumentati del 3,5%, con un esborso maggiore di 60 euro annui.
“La Rc Auto è aumentata del 3,5%, la Rc Moto del 7% – commenta Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – comportando un costo medio maggiore di 60 euro rispetto l’anno scorso. L’introduzione dell’indennizzo diretto, della patente a punti e dell’agente multimandatario non hanno prodotto l’auspicata diminuzione delle polizze rca del 20-25%. Per far rientrare il costo nella media europea, il prezzo delle polizze dovrebbe essere tagliato del 15%, con conseguente risparmio annuale medio per l’utente di 150 euro.”
L’Adoc pubblica il primo bollettino sui costi delle polizze Rc. Acquistarle online conviene.
“Un modo per risparmiare è acquistare la polizza online – continua Pileri – per un ciclomotore di 50 cc è possibile spendere anche il 129% in meno, per un’utilitaria addirittura il 141%. Dalle nostre indagini risulta che la categoria più penalizzata sono gli under 26: per un’utilitaria spendono in media il 22,5% in più degli over 60, con premi superiori a 3000 euro. Una cifra spropositata, considerato che un giovane dispone di un reddito medio mensile di circa 800 euro, compromettendogli così la possibilità di farsi un’auto propria. Un comportamento da stigmatizzare, che richiede il coinvolgimento delle Autorità garanti.”
Per maggiori informazioni visita il sito www.adoc.org