Niente code, velocità, controllo: il servizio on line di “Multa Semplice” – già in funzione dal maggio del 2007 per le cartelle esattoriali delle multe non pagate – si amplia e si estende anche alle infrazioni all’area Ecopass. Da oggi i cittadini potranno verificare direttamente sul sito del Comune di Milano gli estremi del verbale ricevuto per posta riguardante le sanzioni Ecopass e le sanzioni per le nuove corsie preferenziali di accesso all’Area Ecopass. I cittadini, consultando il sito www.comune.milano.it nella sezione Per saperne di più, alla casella “Multa Semplice”, potranno accedere a una serie di informazioni utili senza dover telefonare o recarsi agli sportelli della Polizia locale.
LE FOTO IN AREA RISERVATA. Il servizio mette a disposizione informazioni che si possono consultare subito e un’area riservata e protetta a cui si accede inserendo il codice indicato sul verbale della sanzione. In quest’area riservata il cittadino potrà vedere l’immagine del passaggio della propria auto rilevato dalla telecamere dei varchi Ecopass o delle altre telecamere di controllo, potendo così verificare direttamente la correttezza del verbale emesso.
DOMANDE E RISPOSTE NELL’AREA PUBBLICA. Nell’area ad accesso libero di “Multa Semplice” sono inoltre disponibili una serie di risposte alle domande più frequenti (FAQ) e la modulistica per segnalare gli errori evidenti.
Insieme al verbale della sanzione il cittadino troverà una lettera di accompagnamento in cui è spiegato il servizio on line di “Multa Semplice”.
IN CASO DI ERRORE. La segnalazione di errore può essere presentata in tre casi:
1. Targa errata. Il sistema ha commesso un errore di lettura e ha rilevato la targa in modo inesatto per cui l’auto non è quella del cittadino che ha ricevuto la sanzione;
2. Veicolo autorizzato. Il veicolo appartiene alla categoria degli “autorizzati”, ma tale situazione, temporanea per quel giorno o permanente, non è stata segnalata al Comune (per esempio, la persona disabile non ha comunicato al Comune di Milano la targa della propria autovettura);
3. Attivazione effettuata. Il proprietario del veicolo sanzionato ha effettuato l’attivazione di Ecopass, ma al sistema informatico non risulta.
Raccolta l’istanza, nel caso di accertamento di errore, la Polizia locale invia alla Prefettura il verbale della sanzione con la richiesta di annullamento.
TERMINI DI SCADENZA. Attenzione però che se l’istanza risulta infondata, questo perché l’errore segnalato non sussiste, il cittadino, entro sessanta giorni, dovrà procedere al pagamento della sanzione, onde evitare di dover pagare una sanzione maggiorata (nel caso dell’Ecopass, 137,50 euro invece di 70).
L’istanza, da inviare alla Polizia Locale, non sostituisce il ricorso che il cittadino può presentare alla Prefettura entro sessanta giorni dalla notifica del verbale nel caso di contestazione di una sanzione.
I cittadini potranno anche rivolgersi alla infoline del Comune 02.02.02 per ottenere ulteriori informazioni.
Via | Comune di Milano