Home » Rally WRC – Giappone: fuori gara Gronholm e Loeb

Rally WRC – Giappone: fuori gara Gronholm e Loeb

mikko_irvonen_giapp.jpg
Subito un colpo di scena nel Mondiale Rally che si sta correndo in Giappone. Ancora prima dell’appuntamento col parco assistenza della prima tappa, Marcus Gronholm ha perso aderenza finendo contro le balle di fieno a bordo strada che malauguratamente hanno lanciato la Focus del campione contro un albero sul quale si sono poi spente le speranze e le attese dell’equipaggio. I danni riportati dalla Ford Focus sono risultati eccessivi. Subito difficoltà anche per gli altri piloti: Sebastien Loeb ha perso una dozzina di secondi nella seconda prova a causa del ghiaccio trovato lungo il percorso; Petter Solberg che è stato costretto al ritiro per la rottura del selettore del cambio conseguenza di un uscita di strada all’inizio del secondo turno; e identica sorte per il compagno di squadra Chris Atkinson, uscito di strada nella ripetizione della prova di Cup Kamuy.

Tuttavia le sorprese non sono finite con l’esclusione di Gronholm perché durante la seconta tappa di oggi anche Sebastien Loed ha dovuto abbandonare la gara per un’uscita di strada durante la tredicesima prova speciale. L’alsaziano nel tentativo di recuperare i dieci secondi scarsi che lo separavano da Hirvonen è caduto dietro le insidie di un percorso reso più scivoloso dalla pioggia.

Il doppio ritiro permette ora al leader Hirvonen di controllare Dani Sordo, staccato di quasi quaranta secondi. Ma a trarre maggior giovamento sono Henning Solberg, che vede la possibilità di risalire una seconda volta sul podio in questa stagione, e piloti che navigano con sorpresa nelle prime posizioni come Munchi’s Perez Companc (4°) e Villagra (7°), Mattew Wilson (5°) e Stohl (6°).
Le difficili condizioni hanno esaltato in particolar modo Petter Solberg, rientrato in gara grazie alla formula del Super Rally, che si è aggiudicato quattro delle dieci prove in programma oggi. Domani gli ultimi 97 chilometri di prove speciali.

Classifica dopo la seconda tappa:

01- Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen – BP Ford Focus RS WRC 07 – 2h26’28.9
02- Daniel Sordo/Marc Marti – Citroen Total WRT C4 WRC – + 00’38.2
03- Henning Solberg/Cato Menkerud – Stobart Ford Focus WRC 06 – + 01’51.7
04- Luis Perez Companc/Jose M. Volta – Munchi’s Ford Focus WRC 06 – + 05’05.6
05- Matthew Wilson/Michael Orr – Stobart Ford Focus WRC 06 – + 05’27.3
06- Manfred Stohl/Ilka Minor – OMV Kronos Citroen Xsara WRC – + 05’59.7
07- Federico Villagra/Jorge Perez Companc – Munchi’s Ford Focus WRC 06 – + 07’26.6
08- Katsuhiko Taguchi/Mark Stacey – Mitsubishi Lancer Evo – + 13’50.4
09- Gabriel Pozzo/Daniel Stillo – Mitsubishi Lancer Evo – + 14’47.1
10- Takuma Kamada/Naoki Kase – Subaru Impreza – + 16’29.6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *