Home » MotoGP – Le Mans: i commenti dei piloti

MotoGP – Le Mans: i commenti dei piloti

jorge-lorenzo_rif_fp2_fr.jpg
Previsioni meteo incerte e primi pronostici quindi del tutto irrilevanti. E’ questo lo scenario che ci aspetta per i prossimi due giorni, almeno per quanto riguarda il mondiale MotoGP che in Francia consumerà un’altra tappa di questo combattuto campionato. Nelle prove disputate oggi i piloti più in forma sono apparsi Daniel Pedrosa e Casey Stoner. Valentino Rossi ha incontrato qualche difficoltà di set up ma nel suo box paiono certi di aver individuato la strada sulla quale lavorare. Ancora una caduta invece per Jorge Lorenzo la cui “magia” pare si stia esaurendo. In realtà il debuttante spagnolo ha perso il feeling con la moto e le sensazioni che prova in sella risentono della botta rimediata due weekend fa. Ecco quindi i commenti dei piloti che con ogni probabilità si contenderanno la pole position domani e la vittoria del granpremio domenica.

Daniel Pedrosa – Honda:
Oggi abbiamo lavorato molto duramente perchè abbiamo sentito che le previsioni per domani non sono così buone. Alla fine abbiamo ottenuto due ore di pista asciutta, che abbiamo dedicato a trovare velocemente un buon set-up di base e poi per lavorare un po’ sulla scelta delle gomme per la gara di domenica. La parte del circuito che è stata rivista sembra un po’ accidentato, per cui sono andato dritto parecchie volte durante la giornata, così come altri piloti. Sono abbastanza contento della mia moto dopo oggi, ma dobbiamo tenere giù la testa e continuare a lavorare perchè tutti i top rider sono molto vicini nella classifica dei tempi.

Casey Stoner – Ducati:
Abbiamo qualche piccola difficoltà nel T4, più o meno le stesse dell’anno scorso: ci manca un po’ di accelerazione e non siamo del tutto a posto nei curvoni lunghi e stretti. Domani proveremo qualche piccola modifica per migliorare in queste aree ma punteremo soprattutto ad essere più forti dove lo siamo già, in modo da equilibrare la situazione. In ogni caso oggi è stata una buona giornata perché dopo tre gare dove non siamo mai riusciti a sfruttare tutto il nostro potenziale, qui abbiamo cominciato col piede giusto. Già questa mattina non eravamo messi male, però ci mancava qualcosa nel set up per andare davvero forte. Nel pomeriggio, nonostante un piccolo inconveniente al motore di una delle due moto, la squadra ha trovato una soluzione di set up che mi ha fatto guadagnare immediatamente sette decimi e questo mi ha reso davvero felice. Le previsioni meteo sono l’argomento del giorno, come sempre da queste parti dove il tempo è così variabile che non sai cosa aspettarti da un’ora all’altra ma per fortuna abbiamo avuto due turni completamente asciutti. Sono contento di come siamo messi e mi sento pronto per qualsiasi cosa decidano di riservaci le nuvole domani.

Jorge Lorenzo – Yamaha:
La prima cosa che ho fatto quando sono caduto questo pomeriggio è stata quella di alzarmi al fine di verificare di non aver fatto più danni! Fortunatamente è così e non penso di avere fatto qualcosa di peggio e per il momento non ho bisogno di fare iniezioni, che è meglio per me. Il dolore nelle mie caviglie non è così male e in moto vado bene, il problema principale è che manca la fiducia che so che dovrei avere, ma ho solo bisogno di mantenere il pensiero positivo e sono sicuro che questo verrà presto. Dobbiamo lavorare sulla elettronica e un pò anche sulle sospensioni, quindi credo che possiamo fare un altro passo, ma comunque abbiamo avuto una buona partenza oggi. Se non piove credo di aver la possibilità di lottare per la pole position ma se è bagnato sarà una storia diversa e quindi speriamo nel bel tempo!

Valentino Rossi – Yamaha:
Oggi ci siamo concentrati soprattutto sulle prove delle gomme che abbiamo a disposizione qui per trovare la migliore soluzione, oltre ad affinare l’assetto. Siamo riusciti ad eliminare alcune opzioni e a trovarne altre migliori, perciò a questo punto il prossimo passo è quello di mettere tutto assieme cercando di perfezionare il pacchetto. Questa mattina siamo stati abbastanza veloci mentre nel pomeriggio le cose non sono andate benissimo e non siamo stati in grado di migliorare, ma adesso abbiamo molte informazioni a nostra disposizione: le analizzeremo assieme agli ingegneri e assieme a Bridgestone e poi decideremo il miglior percorso da seguire. Se domani sarà bagnato dovremo affidarci alle informazioni raccolte oggi nell’eventualità di una gara asciutta, perciò preferiremmo che domani non piovesse.

Visualizza la classifica dei tempi – Via | Motograndprix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *