Il Ducati MotoGP Team si prepara all’ultima gara di Valencia con l’obiettivo di finire la sua memorabile stagione nel miglior modo possibile. Il campione del mondo Casey Stoner ha già vinto dieci gare su un totale di 14 podi conquistati ed il suo compagno di squadra, Loris Capirossi, è salito sul gradino più alto del podio una volta ed ha ottenuto altri tre podi. La squadra di Borgo Panigale si è così assicurata i tre titoli in palio, Piloti, Costruttori e Team.
LIVIO SUPPO, Direttore del Progetto Ducati MotoGP
“Valencia è un posto speciale per noi perché, l’anno scorso, vi abbiamo ottenuto la nostra prima doppietta. Andiamo lì sperando di chiudere questa incredibile stagione nel migliore dei modi. Mentre ci prepariamo alla gara finale di questo 2007 vorrei ringraziare tutti coloro che sono coinvolti in questo progetto: i nostri partner tecnici in particolare Bridgestone e Shell V-Power, i nostri sponsor e tutti in Ducati Corse perché ognuno di loro è parte di questo successo. Non sono solo le persone in pista, infatti, ad aver contribuito alla vittoria di quest’anno perché tutti, con il loro lavoro ed il loro impegno hanno dato il loro contributo“.
CASEY STONER, Campione del Mondo, con 347 punti
“Il fine settimana di Valencia sarà speciale, perchè è l’ultima gara di una stagione che ha visto un sogno diventare realtà. Il campionato è deciso ma non ho bisogno di trovare altre motivazioni oltre alla gara stessa. Per me sono tutte importanti quindi ogni volta proviamo a vincere. La sola differenza adesso è che sono un po’ più rilassato , più fiducioso delle mie possibilità e di quello che posso fare con la moto. Valencia sembra una pista stretta e lenta ma è sorprendentemente filante, mi è sempre piaciuta molto. Vi ho anche ottenuto la mia prima vittoria (in 125cc nel 2003) anche se, in generale, alcuni risultati sono stati positivi altri meno. Lo scorso novembre vi ho provato la Ducati per la prima volta e siamo stati subito molto veloci. Penso che con l’esperienza che ho fatto da allora potremo fare un buon lavoro. Ci sono molte curve da seconda e da terza marcia, come in molte altre piste, ma dato che sono paraboliche si può far scorrere la moto e ottenere una buona velocità di curva. Questo ti aiuta molto anche con il cambio perché si devono usare principalmente solo due marce, rettilinei a parte ovviamente, quindi è abbastanza facile da mettere a punto. Si tratta solo di individuare i punti di frenata migliori e aprire il gas al momento giusto“.
LORIS CAPIROSSI, 7° in classifica con 155 punti
“Quello di Valencia sarà un fine settimana molto importante per me e per tutti quelli coinvolti in questo progetto. Questa per me sarà l’ultima gara con questo team dopo cinque anni incredibili. L’anno scorso abbiamo ottenuto un bellissimo risultato, io sono arrivato secondo e Troy (Bayliss) ha vinto e mi piacerebbe se riuscissimo a ripeterci. Per me sarà un fine settimana emozionante perché mi torneranno alla mente tutti i ricordi di questi cinque anni insieme. Ci sono stati momenti duri naturalmente ma sono quelli belli che voglio ricordare: il primo podio alla mia prima gara in Ducati, a Suzuka nel 2003, e la vittoria di Barcellona un paio di mesi dopo e anche la tripletta di successi a Motegi, negli ultimi tre anni. Sono davvero ricordi speciali. Adesso voglio cercare di chiudere nel migliore dei modi. Valencia è una pista impegnativa per le MotoGP, è stretta e lenta, quindi sarà dura. Cercheremo di lavorare su motore e telaio per ottenere il meglio e per ripeterci sui livelli di Motegi e Phillip Island“.
Via | Ducati