Alla fine dei diciotto giri è la Lola B02/50 numero 1 di Pastor Maldonado a passare per primo sotto la bandiera a scacchi davanti al poleman Davide Rigon su TP Formula e a Fabio Onidi sulla seconda GP Racing. Al via Rigon e Maldonado partono bene con il driver della TP Formula che riesce a mantenere la leadership, ma a “La Sorse” Maldonado passa al comando davanti al vicentino e a Fabio Onidi, in bagarre con il brasiliano della ELK Motorsport Luiz Razia. Alla fine sarà proprio l’italiano della GP Racing ad avere la meglio su Luiz Razia, che dovrà cedere il passo anche al compagno di scuderia Nicolas Prost e a Omar Leal, costretto quest’ultimo al ritiro a sette giri dalla fine. Al vertice continua la lotta italo-venezuelana: al quinto passaggio Rigon torna al comando sfruttando un errore di Maldonado, ma a metà gara il pilota della TP Formula deve cede definitivamente il passo a Pastor Maldonado. Nei giri finali Fabio Onidi cerca in tutti i modi di raggiungere il secondo posto in classifica, ma Rigon è bravo a chiudere tutti gli spazi. Alle spalle del podio si piazza un ottimo Nicolas Prost, seguito da Luiz Razia e Ramon Zapata. Al debutto Marìa de Villota conquista subito 2 punti portando la sua Lola fino al settimo posto davanti a Fabio Beretta. Dopo la seconda prova la classifica vede al comando Fabio Onidi con 22 punti, seguito da Nicolas Prost (15) e Luiz Razia (14).
Pastor Maldonado – GP Racing
“Sapevo di avere una buona macchina e una volta risolto i problemi ai freni è stato tutto facile. Ho fatto un piccolo errore, ma poi ho recuperato alla grande. Sono veramente contento e sapevo di esser pronto.”
Davide Rigon – TP Formula
“Vincere è un’altra cosa, ma sono comunque soddisfatto. Maldonado era molto più veloce e non sono riuscito a riprenderlo, mentre sono riuscito a controllare bene Fabio Onidi conquistando il secondo posto.”
Fabio Onidi – GP Racing
“E’ stata una gara molto difficile. Fisicamente mi ero preparato molto bene e infatti non ho accusato la stanchezza. Purtroppo non ho fatto una buona partenza, ma sono riuscito a recuperare. Ho provato ad attaccare Rigon ma lui è stato bravo a chiudere gli spazi.”
Spa-Francorchamps – Gara
1 Pastor Maldonado – GP Racing 39:02.680 – 193.707 Km/H
2 Davide Rigon – TP Formula
3 Fabio Onidi – GP Racing
4 Nicolas Prost – Cerveza Sol – ELK Motorsport
5 Luiz Razia – Cerveza Sol – ELK Motorsport 2.08.529
6 Juan Ramon Zapata – Emmebi Motorsport
7 Marìa de Villota – Emilio De Villota Motorsport
8 Fabio Beretta – Q8 OILS/HACHE –
9 Omar Leal – Durango
10 Francesco Dracone – Emmebi Motorsport
Giro veloce: Pastror Maldonado 2.10.021 (al terzo giro)