Pirelli & C. SpA e State Corporation for Assistance to Development, Production and Export of Advanced Technology Industrial Product (“Russian Technologies”) hanno siglato una lettera d’intenti per l’avvio di negoziati finalizzati alla creazione di una joint-venture industriale per la produzione e la vendita di pneumatici per vettura, light truck e veicoli industriali, steelcord e filtri automotive nei territori della Federazione Russa e della Comunità di Stati Indipendenti (CSI).
Russian Technologies e Pirelli hanno definito un periodo di negoziazione in esclusiva fino al 30 settembre 2008 per il raggiungimento degli accordi finali. L’intesa prevede che la joint-venture sia controllata congiuntamente e che a Pirelli siano affidati lo sviluppo della strategia di business e la guida operativa della nuova società. La joint-venture opererà con i marchi Pirelli.
Pirelli & C. SpA è la società quotata alla Borsa Italiana a capo di un Gruppo multinazionale con 136 anni di storia e attivo in oltre 160 paesi. Pirelli opera nel settore pneumatici attraverso Pirelli Tyre, quinto operatore mondiale per fatturato, e nell’immobiliare con Pirelli RE, leader in Italia e tra le principali società nel mercato europeo. Il Gruppo investe in ricerca e innovazione circa il 4% del fatturato delle proprie attività industriali e ha recentemente avviato nuove iniziative in settori a elevato contenuto tecnologico come la fotonica, l’accesso alla banda larga, l’ambiente e la mobilità sostenibile.
Russian Technologies è una società statale costituita dal Governo della Federazione Russa in base alla legge federale del 23 novembre 2007. La missione di Russian Technologies è assistere le aziende russe attive nei settori design e manifatturiero a sviluppare, produrre ed esportare prodotti industriali ad alta tecnologia nel mercato domestico e internazionale e attrarre investimenti di imprese in diversi settori industriali.
Sergey V. Chemezov, direttore generale di Russian Technologies, dichiara: “La joint-venture sarà basata sul reciproco interesse a portare a compimento con successo un progetto che ha rilevanti prospettive industriali e concentrerà la produzione e le vendite in Russia e nella Comunità di Stati Indipendenti. Confidiamo che la cooperazione indipendente con aziende straniere possa rendere il processo decisionale più flessibile. Russian Technologies si pone l’obiettivo strategico di promuovere produzioni ad alta tecnologia sui mercati interni ed esterni e sta pianificando l’acquisizione di diverse centinaia di aziende orientate all’esportazione, soprattutto nel settore dei macchinari industriali.”
“La combinazione delle nostre tecnologie e del nostro know-how industriale con il prestigio e il radicamento nel territorio di un partner come Russian Technologies – commenta Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli & C. SpA – può consentirci di dare vita a un modello di sviluppo rivelatosi vincente anche in altri paesi. Questa lettera d’intenti è il primo passo per stabilire un’importante presenza industriale del Gruppo Pirelli in Russia, un paese nel quale abbiamo una lunga tradizione commerciale e che diventerà nei prossimi anni uno dei principali mercati mondiali nel settore automotive.”