Home » Nuova Citroën C5 Tourer al 16° Week-end Verde Citroën Michelin

Nuova Citroën C5 Tourer al 16° Week-end Verde Citroën Michelin

citroen-c5_t_lato_p.jpg
In anteprima assoluta, Citroën Italia presenta, in occasione di questa 16^ edizione del Week-end Verde Citroën Michelin, la nuova C5 Tourer. La nuova Citroën C5, a partire dal lancio commerciale, sta riscontrando un notevole successo. Lo confermano i dati che in Europa registrano più di 30.000 ordini, con una particolare concentrazione in Francia (11.650), Spagna (2.300) e in Germania (3.500), mercato quest’ultimo non di facile approccio a causa dell’elevato numero di competitors nazionali. Una raccolta di contatti molto positiva, soprattutto se rapportata all’obiettivo di vendita mondiale: 85.000 unità nel 2008 e 150.000 ad anno pieno.
La domanda di C5 su scala mondiale è caratterizzata da una forte richiesta di allestimenti Exclusive, motorizzazioni HDi (circa il 90%) e una ripartizione equilibrata tra vetture equipaggiate di sospensioni idrattive (60%) e sospensioni meccaniche (40%), a conferma che la scelta di differenziare l’offerta è stata certamente apprezzata e ha permesso a Citroën di conquistare nuovi clienti.
Per quanto riguarda il mercato italiano, i dati rilevati, ovviamente, non sono ancora consolidati essendo il lancio della vettura così recente (24 maggio), ma forniscono una panoramica molto interessante e danno un’indicazione piuttosto precisa sull’orientamento del mercato. In Italia il numero di ordini realizzato dopo solo un mese di commercializzazione supera le 1.100 unità. Considerato che l’obiettivo in Italia per il 2008 è pari a 4.500 unità immatricolate, con il 33% già conquistato nel primo mese, si può con ragionevolezza affermare che la Nuova C5 sorpasserà ampiamente le aspettative.
Di queste vetture è opportuno notare come la differenza tra Berlina e Tourer sia completamente rivoluzionata rispetto al modello precedente con il 35% di Tourer e il 65% di Berlina. La scelta dei clienti della Nuova C5, per quanto riguarda la finitura degli llestimenti, si è concentrata su livelli alto di gamma: più del 62% delle vendite riscontra finiture Exclusive e Business. Anche relativamente alle motorizzazioni più vendute i dati parlano chiaro: più del 60% sono motori 2.0 HDi 138 cv, mentre al secondo posto con il 24% troviamo il 2.2 HDi 173 cv. Le vendite della Nuova Citroën C5 sono indicative della tipologia di cliente interessato all’universo C5. Logicamente l’alto di gamma prevede un’assistenza dedicata, principale obiettivo della rete di Citroën contestualmente al lancio di questa nuova vettura. La qualità del servizio reso deve essere un must, così come aveva ricordato M. Jean Philippe Imparato in occasione della conferenza stampa di presentazione del modello.
Citroën Italia, al fine di garantire un trattamento privilegiato al cliente della Nuova C5, Citroën Italia ha già approntato una serie di servizi dedicati: dalla vettura di sostituzione al servizio informazioni 24 ore su 24 e ancora alla vantaggiosa offerta Full Leasing al tasso fisso del 4,99%. Da segnalare infine, su scala Europea, il successo che nuova C5 sta riscontrando anche nelle vendite alle Grosses Flottes, a conferma dell’elevato appeal della vettura e del suo valore residuo che la premiano nei confronti di un mercato affollato e decisamente aggressivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *