Home » A Telemobility Forum 2008 l’era dell’e-ticketing e della mobilità metropolitana

A Telemobility Forum 2008 l’era dell’e-ticketing e della mobilità metropolitana

telemobility_2008.jpg
Il 10 luglio a Torino parte la prima tappa di Telemobility Forum 2008, l’evento europeo di riferimento per la navigazione satellitare, l’infomobilità e i servizi di localizzazione. Quattro gli incontri previsti (Torino, Roma, Genova e Milano) che daranno vita a un innovativo roadshow che consenta in uno spazio condiviso networking, scambio commerciale e culturale per gli attori del mercato.

Organizzato da Wireless, Telemobility Forum 2008 è legato al territorio pur mantenendo un respiro globale. Un percorso significativo che fornirà la fotografia aggiornata di un mercato le cui dinamiche sono incostante e rapida evoluzione. Un settore in movimento che vedrà il suo evento itinerante fermarsi Milano, dove l’appuntamento si articolerà in due giornate di gran rilievo per sponsor, espositori e pubblico.

Centro Congressi Torino Incontra, 10 luglio 2008. Queste le coordinate del primo dei quattro incontri organizzato da Wireless insieme alla Camera di commercio di Torino e con la Fondazione Torino Wireless come Partner scientifico. Una fitta giornata di incontri e conferenze che faranno il punto su sistemi di navigazione e telematica e sulla crescente integrazione fra i sistemi di telecomunicazione e la mobilità.

E-ticketing, si apre l’era della bigliettazione elettronica. Uno dei temi caldi dell’edizione 2008 verrà affrontato a poco più di un mese dall’addio al biglietto cartaceo da parte dei vettori aerei. IATA, che rappresenta il 94% delle compagnie aeree nel mondo, dal primo giugno ha abbandonato il biglietto cartaceo in favore dell’e-ticketing. La tecnologia semplifica e fa risparmiare, secondo le stime, 1,9 miliardi di euro all’anno. La richiesta di informazione in tempo reale e la possibilità di avere a disposizione servizi innovativi cresce da parte di un’utenza sempre più attenta all’innovazione, e non solo per l’acquisto di biglietti per spostarsi e viaggiare. Anche per entrare allo stadio o nei musei la bigliettazione elettronica appare sempre più una soluzione vincente.

Sistemi di bigliettazione basati su tecnologie smart-card o contactless stanno prendendo sempre più piede, i benefici sono evidenti, sia per le aziende erogatrici di servizi sia per gli utenti finali, soprattutto in termini di efficienza, costi, sicurezza e flessibilità.

Bigliettazione elettronica, tuttavia, non significa solo una riduzione di costi e un miglioramento del servizio, implica anche vantaggi nella pianificazione e progettazione dei servizi stessi. Date le numerose applicazioni dei sistemi contactless nel settore del pagamento tap-and-go si prevede che, in seguito all’interesse manifestato dai transit operators e dai soggetti bancari, nei prossimi anni i sistemi di e-ticketing si svilupperanno in modo esponenziale.

Senza dimenticare poi le potenzialità dell’integrazione tra telefono cellulare NFC e smart card, che consente di usufruire della velocità di pagamento propria dell’e-ticketing, appoggiandosi ad un supporto, diffuso e di uso comune, come il telefonino.

Vantaggi evidenti dunque, ma quali le potenzialità? E quali gli investimenti da affrontare? Come condurre, operativamente, un progetto di implementazione di un progetto di bigliettazione intelligente? A queste e a molte altre domande risponderanno esperti, esponenti istituzionali e operatori del settore, che metteranno a disposizione la propria esperienza animando un dibattito costruttivo e coinvolgente.

Saranno presenti tra gli altri:
Daniele Mazzocchi – ISMB; Claudio Claroni, Direttore CLUB ITALIA Contactless Users Board; Daniela Carbone, Responsabile servizio innovazioni tecnologiche- ASSTRA; Roberto Cerruti, Direttore Sistemi Informativi – ACTV Venezia; Severo Pace, Responsabile Telerilevazione e Bigliettazione – Brescia Mobilità; Antonietta Sannino, Direttore Generale – Consorzio Unico Campania; Alessandro Fiorentino, Responsabile strategie e sviluppo partnership passeggeri – Trenitalia.

Mobilità metropolitana, gestione del traffico e controllo degli accessi. Dal monitoraggio del traffico, all’infomobilità al servizio dei cittadini, ai servizi di emergenza e assistenza: a Telemobility Forum 2008 un’analisi delle infrastrutture stradali e dei servizi telematici a supporto. Molti i temi stimolanti da affrontare in città sempre più sempre più congestionate e alla ricerca di soluzioni alternative alle ZTL e Ecopass.

L’innovazione nel campo dell’infomobilità diviene sempre più prepotentemente la risposta alle esigenze di sicurezza della nostra società. Coinvolta nella gestione della mobilità metropolitana, offre soluzioni per il monitoraggio del traffico, sistemi per il controllo accessi, per la gestione del trasporto pubblico e informazione all’utenza.

Non mancheranno approfondimenti sul management della sicurezza e delle emergenze con focus su sperimentazioni e progetti italiani ed europei; così come non sarà tralasciato l’aspetto normativo e di regolamentazione con un confronto tra legislazione nazionale ed europea.

Ne parleranno:
Giovanni Foti – 5T; Fabio Pressi, Responsabile Marketing – Infoblu, Gruppo Autostrade; Giorgio Roberti, Business Development Manager – Centro Epson Meteo; Fabio Torta, Direttore – TRT Trasporti e Territorio; Silvana Toffolo, Project Manager- CSST; Giulio Nicita, Responsabile Progetto SIB – Ferrovia Circumetnea di Catania.

Vetrina sui mercati europei più dinamici, anticipazioni e anteprime sulle nuove tendenze e sui settori emergenti, occasione di incontro con una business community internazionale. Tutto questo è Telemobility Forum 2008, evento in movimento tra tecnologie, applicazioni e marketing.

Per informazioni e aggiornamenti su Telemobility Forum 2008: www.telemobilityforum.com, dove è anche possibile, per gli operatori del settore, registrarsi gratuitamente.

Informazioni su WIRELESS
WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless amnticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).

Informazioni su Torino Wireless
La Fondazione Torino Wireless è la struttura di coordinamento del distretto piemontese dedicato all’Information and Communication Technology (ICT). La Fondazione supporta il rafforzamento del sistema dell’innovazione del distretto, in coerenza con le linee strategiche regionali, attraverso azioni dedicate allo sviluppo della competitività delle imprese e delle loro competenze distintive (www.torinowireless.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *