La Campagna Nazionale sulla Sicurezza Stradale 2008, promossa dalla Croce Rossa Italiana, che ha come slogan “Una Vita. Proteggila!” ha preso il via lo scorso 21 giugno in Calabria presso la Discoteca 220 Pascià di Rossano (CS) e toccherà molte località mete del turismo estivo. Prossimo appuntamento il 16 luglio a Roma ore 21.00 nella Discoteca Eisha di Ostia e successivamente il 19 luglio a Rimini presso il Cocoricò. I Pionieri della Croce Rossa di Roma saranno presenti con un posto medico per diffondere importati consigli ai ragazzi durante tutta la serata distribuendo materiale informativo e simulando inoltre scene di Primo Soccorso.
La Campagna 2008 si pone l’obiettivo di ridurre della metà il numero di morti per incidenti stradali, ed ha raccolto molte adesioni tra le quali quelle di Carabinieri, Polizia Stradale, Guardia di Finanza e Polizie Municipali.
Le azioni che la Croce Rossa Italiana metterà in campo saranno rivolte in particolare ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi, a cambiare i comportamenti alla guida promuovendo momenti di formazione dedicati al primo soccorso.
I numeri drammatici di vite umane perse al volante, per cause ormai note, e riconducibili ad alcool, droga e velocità elevata sono sotto gli occhi di tutti. Gli incidenti stradali provocano ogni anno in Italia circa 8.000 decessi ed è quindi fondamentale e prioritario individuare continuamente nuove strategie di prevenzione che consentano di porre un argine a questo allarmante fenomeno dei nostri tempi.
Per maggiori informazioni visita il sito www.criroma.org e www.1-life.info