Appuntamento in oriente per la MotoGP. Sulla pista di Montegi, nel weekend, Valentino Rossi giocherà il primo vero match point della stagione per chiudere in anticipo il campionato mondiale. Dopo le ultime gare, Casey Sytoner ritorna finalmente “in forma” ed in insieme ad un ritrovato Jorge Lorenzo contenderanno la vittoria al leader del mondiale. Ecco i loro commenti:
Valentino Rossi (Yamaha)
“Abbiamo ancora una volta un “Match Point” sulla pista di Motegi, nel 2005 ero nella stessa situazione ma sono caduto e ho dovuto aspettare la Malesia per vincere il titolo e poi lo scorso anno abbiamo perso il mondiale proprio in Giappone. Mi piacerebbe vincere a Motegi, in particolare per Yamaha e sarebbe una grande ricompensa per loro per tutto il lavoro che hanno svolto. Tuttavia, correrò senza troppa pressione non pensando al titolo. Abbiamo un buon margine di punti, ma ci sono ancora altre quattro gare e quindi non è finita! I miei pneumatici Bridgestone e la mia M1 stanno lavorando molto bene e speriamo che sia possibile avere un altro grande week-end a Motegi.”
Casey Stoner (Ducati)
“A Motegi ho ottenuto risultati a volte ottimi a volte deludenti. Ovviamente il migliore è quello dell’anno scorso con la grande emozione della vittoria del titolo ma come sempre preferisco guardare al futuro piuttosto che a quello che è stato. La pista mi ha sempre dato la sensazione di essere più adatta alle auto che alle moto perché richiede continue frenate ed accelerazioni e non ci sono molto tratti filanti ma in ogni caso è anche molto divertente e penso che per noi, la nostra moto e le nostre gomme sia una buona pista. Il polso in questa settimana di riposo non mi ha dato grossi problemi e mi ha dato meno fastidio rispetto alle ultime settimane, quindi non vedo l’ora di correre e di provare ad ottenere un risultato migliore rispetto alle ultime gare.”
Jorge Lorenzo (Yamaha)
“Il Giappone è un paese incredibile, è molto diverso rispetto all’Europa; non vedo l’ora di correre lì. La Yamaha ha previsto una serie di attività per me prima della gara, compresa una visita alla fabbrica di Iwata, e sono veramente impaziente. E’ passato un anno dalla firma del contratto con Yamaha ma non ho ancora visitato la fabbrica. Sono sicuro che mi stupirà! Per quanto riguarda la gara, Motegi è il primo circuito del Pacifico del nostro tour e ho grandi speranze per far bene. Dopo i due podi di Misano e Indianapolis, io e la squadra vogliamo fare un’altra bella prestazione perché questa corsa è molto importante per loro. Ho fiducia nel lavoro della Michelin, anche se Motegi è uno dei pochi circuiti in cui non ho mai vinto. Ho fatto per la prima volta il giro più veloce della mia carriera ma era il 2003. Attendo con ansia la corsa!”
Loris Capirossi (Suzuki)
“Ho grandi ricordi di Motegi, ho vinto le ultime tre edizioni e sarà una buona occasione per far bene nella gara di casa della Suzuki. Abbiamo avuto un momento difficile ad Indianapolis per una serie di motivi, ma ora è passato e dobbiamo far bene nel finale di stagione;Motegi è un buon punto di partenza. Posso ancora lottare con i migliori e deve essere il mio obiettivo!”
Via | Motograndprix.it