Al Salone dell’Automobile di Parigi (dal 4 al 19 ottobre prossimi), la SEAT presenta in anteprima al pubblico la Exeo. Grazie a questa nuova berlina sportiva, la Casa spagnola amplia la propria gamma modelli, entrando per la prima volta in un segmento tanto importante quale è appunto il segmento D. Il Presidente della SEAT, Erich Schmitt, afferma, riferendosi ai potenziali acquirenti della nuova vettura: “La Exeo è l’auto che offriamo ai guidatori dinamici e sportivi del segmento D. Inoltre, ora abbiamo un’automobile per i nostri Clienti, che provengono dal segmento C e che desiderano acquistare un’auto più grande. La Exeo è anche un’alternativa interessante per professionisti che, oltre alla qualità, ricercano nell’automobile il piacere di guida e hanno un occhio di riguardo ai costi, ai consumi e alle emissioni”.
Le caratteristiche più importanti di questa berlina sportiva che misura 4,60 m di lunghezza sono: un design dinamico ed elegante, una guidabilità decisamente agile e sicura, un elevato comfort a bordo e una gamma motori performante ed ecologica. La nuova Exeo sarà lanciata, infatti, con tre propulsori benzina (potenze da 102 CV/75 kW a 200 CV/147 kW) e con tre Diesel Common Rail di ultima generazione (potenze da 120 CV/88 kW a 170 CV/125kW). Cinque delle sei motorizzazioni disponibili sono turbo. Ciò significa: maggiori prestazioni con consumi inferiori e minori emissioni. Tutti i sei propulsori proposti sulla Exeo soddisfano la normativa Euro 5.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento, la Exeo offre tra gli altri: un sistema di navigazione di ultima generazione, un nuovo sistema di infotainment dalle molteplici funzioni e connessioni (MP3, MPEG4, IPOD, USB, Bluetooth), così come, per la prima volta, un tettuccio a celle solari che fornisce l’alimentazione necessaria per azionare un sistema di ventilazione dell’auto anche quando parcheggiata.
Sospensioni anteriori a quattro bracci e sospensioni posteriori con bracci trapezoidali garantiscono una guida dinamica, sportiva e grande maneggevolezza. La Exeo offre diverse soluzioni tecnologiche e qualità ai massimi livelli. Questa vettura sarà costruita a Martorell (Barcellona), utilizzando gli stessi processi di qualità grazie ai quali la nuova Ibiza è divenuta leader nel proprio segmento.
La Exeo farà il suo ingresso sul mercato a partire dalla primavera 2009 nelle versioni Reference, Stylance e Sport.