Spogliata fino all’essenziale, Ducati presenta la Streetfighter, una nuda frutto di una combinazione tra la più evoluta tecnologia racing e la massima espressione di stile e design: un risultato strabiliante che proietta questa perfetta esecuzione Ducati del concetto “naked” al vertice della categoria fighter. Grazie all’incredibile potenza di 155 CV, erogati dall’ineguagliabile bicilindrico ad L Ducati “testastretta”, e alla eccezionale leggerezza, la nuova Ducati Streetfighter si presenta con le caratteristiche vincenti del “combattente”: pronta al confronto su qualsiasi terreno e in grado di giocare un ruolo di assoluto riferimento. Che si tratti di macinare chilometri in viaggio o di mordere l’asfalto urbano, nessun’altra moto, su strada o in città, è in grado di offrire altrettanta potenza, eleganza e unicità.
Ducati Streetfighter, la naked per eccellenza, arriverà sul mercato nella primavera 2009. Disponibile anche in versione “S” con equipaggiamento e componentistica ancora più evoluta (Öhlins, carbonio e ruote forgiate) oltre all’esclusivo sistema Ducati Traction Control, un vero e proprio controllo di trazione attivo anche con scarichi omologati per uso stradale.
La famiglia Ducati Superbike per il 2009 propone due importanti novità assolute, due interessanti declinazioni sia in termini di cilindrata che di equipaggiamento e componentistica, due nuove moto destinate a continuare e a rafforzare il successo ottenuto con la celebre 1098.
La nuova DUCATI 1198, pur mantenendo le stesse linee estetiche della precedente 1098, si presenta come una moto totalmente rinnovata. Più potente grazie ai 170 CV (125kW) erogati dal nuovo propulsore Testastretta Evoluzione, più leggera rispetto alla 1098 grazie ai soli 171kg di peso a secco, incorpora tutta la tecnologia mutuata direttamente dalla moto Campione del Mondo Superbike 2008 di Troy Bayliss.
L’innovativo Ducati Traction Control, sistema di controllo di trazione attivo anche con scarichi omologati per uso stradale, di serie sulla versione 1198 S, monitorando la velocità di rotazione dei pneumatici anteriore e posteriore, rileva lo slittamento del retrotreno in accelerazione e riduce elettronicamente l’erogazione di potenza per ripristinare l’aderenza. Il sistema, che consente di scegliere tra otto diversi profili, incrementa notevolmente la sicurezza in fase di accelerazione in curva.
EICMA rappresenta anche la prima grande opportunità per celebrare gli importanti risultati sportivi raggiunti da Ducati nel 2008; ovvero il secondo posto in MotoGP e il titolo di Campione del Mondo SBK (piloti e costruttori), grazie alla vittoria di Troy Bayliss al suo debutto in sella alla 1098 F08.
Dopo la vittoria dell’iride Troy ha stabilito di lasciare le competizioni e Ducati ha voluto realizzare una “1098R Bayliss” in edizione limitata, degna conclusione di una carriera durante la quale ha conquistato tre Titoli Mondiali su tre diverse generazioni di Superbike Ducati.
A completare le proposte Ducati per la nuova stagione, il nuovo Monster 1100 e 1100 S, icona dell’eccellenza italiana, frutto del genio e della tecnologia “made in Borgo Panigale”. Dedicato a chi ama il massimo, questo gioiello di stile, sportività e performance è equipaggiato con il carismatico bicilindrico 1100cc Desmodromico a 2 valvole, famoso in tutto il mondo per l’inconfondibile carattere, testimoniato dalla sua coppia e accelerazione.
Alle novità della gamma 2009 si aggiungono la nuova colorazione bianco perla per l’Hypermotard 1100 e per la Multistrada 1100 S e la nuova livrea nera con banda bianca della GT 1000, proposta anche in una speciale versione “Touring”. Oltre alle moto, Ducati ha presentato tanti nuovi accessori, parti speciali ed una nuova collezione di capi d’abbigliamento.