L’iconica Jetta TDI 2009 Volkswagen è stata nominata Green Car of the Year(R) (auto ecologica dell’anno) dalla rivista Green Car Journal, spuntandola su una competizione che comprendeva una coppia di ibride avanzate, una berlina ecodiesel sportiva, e un’elegante micro-car dai bassi consumi. E’ la prima volta che un modello ecodiesel riceve il titolo di Auto ecologica dell’anno. La rivista Green Car Journal svela il nome della Green Car of the Year(R) al salone dell’auto di Los Angeles ogni anno da quando il premio il premio fu istituito, nel 2005.
“La Jetta TDI Volkswagen 2009 è il compendio ideale di ciò che il nostro premio Green Car of the Year(R) rappresenta,” ha affermato Ron Cogan, direttore ed editore della rivista Green Car Journal nonché direttore di GreenCar.com. “Quest’auto sposta decisamente in avanti i limiti delle prestazioni ambientali grazie a un consumo su strada stimato dell’Agenzia americana per la tutela dell’Ambiente (EPA) in 41 miglia per gallone, alle basse emissioni di gas serra, e alle bassissime emissioni a livello di tubo di scappamento. Questi dati colpiscono ancora di più se si considera che la Jetta TDI è una ecodiesel, ed è in grado di conseguire un’efficienza in termini di carburante tipica delle ibride a benzina ma a un costo inferiore.”
La Jetta TDI Volkswagen vanta un motore a iniezione diretta turbo da 2 litri con le tecnologie più avanzate di iniezione diesel e riduzione delle emissioni che le consentono di soddisfare gli standard ambientali di tutti e 50 gli stati dell’unione. Sebbene sia stata progettata con l’obiettivo di offrire all’acquirente una berlina famigliare cinque posti comoda e dai bassi consumi al prezzo di soli 21.990 dollari US, la Jetta TDI non rinuncia alle prestazioni grazie all’elevata coppia ai bassi regimi del motore ecodiesel e alla perfetta messa a punto delle sospensioni. Il sistema diesel di nuova generazione Volkswagen è anche eccezionalmente silenzioso per un motore alimentato a gasolio, evidenziando i passi avanti compiuti da questa tecnologia negli ultimi anni.
Una giuria composta da esperti di ecologia e dell’industria automobilistica ha selezionato la Jetta TDI 2009 da un lotto di cinque finaliste comprendente la BMW 335d, la Ford Fusion Hybrid, la Saturn Vue 2 Mode Hybrid, e la smart fortwo. I nove giurati erano Carl Pope, direttore esecutivo del Sierra Club; Frances Beinecke, presidente del consiglio per la tutela delle risorse naturali; Jean-Michel Cousteau, presidente della Ocean Futures Society; Jay Leno, esperto di automobili e presentatore del Tonight Show; il personaggio simbolo dell’industria automobilistica Carroll Shelby; e quattro redattori del Green Car Journal.
Cenni sul premio Green Car of the Year(R)
Il premio Green Car of the Year(R) (auto ecologica dell’anno) è un importante elemento del lavoro del Green Car Journal in favore di una maggiore attenzione all’ambiente da parte dell’industria automobilistica. Fin dal 1992, il Green Car Journal si è occupato dell’intersezione tra automobili, energia e ambiente, dapprima con un bollettino riservato agli addetti ai lavori, e quindi con una rivista per appassionati vincitrice di numerosi premi. Oggi il Green Car Journal è considerato la principale fonte d’informazioni su efficienza nei consumi di carburante, basse emissioni, tecnologie avanzate e veicoli che sfruttano carburanti alternativi. Green Car of the Year(R) è un marchio depositato di proprietà di Green Car Journal and RJ Cogan Specialty Publications Group, Inc. Per maggiori informazioni sul premio Green Car of the Year(R) 2009 si rimanda a GreenCar.com.