Fusione in lega d’ alluminio ad alta resistenza per il basamento del nuovo motore
L’ Audi R8 presenta una nuova versione, alla quale ha fatto una sorta di cura vitaminica, la sportiva di Ingolstadt cresce di due cilindri ed adotta un V10 di 5.2 litri, che la proietta nel mondo de 500CV, per l’ esattezza ce ne sono 525, con una coppia massima di 530 Nm.
Per l’ Audi R8 è di serie il cambio manuale a 6 rapporti, ma è possible anche quello semiautomatico sequenziale “R-Tronic”.
Con il selettore meccanico, l’ Audi R8 pesa 1.620 kg, con un rapporto di soli 3,09 CV/kg, che significa un’ accelerazione da 0 a 100 in soli 3,9 secondi e una velocità massima di 316 km/h, mentre con il sequenziale si ha uno scatto 0-200 con un tempo di appena 8,1 secondi.
Il basamento del nuovo motore, aspirato, dell’ Audi R8 è ricavato da una fusione in lega di alluminio a elevata resistenza, le bielle sono in acciaio fucinato, i pistoni in alluminio e l’ alimentazione è affidata ad un sistema di iniezione diretta di benzina.
Per l’ Audi R8, la trazione resta integrale, abbinata ad uno schema telaistico che monta il motore in posizione centrale. L’ Audi “magnetic ride” adatta, nel giro di pochi millisecondi, l’ assetto della vettura al fondo stradale ed allo stile di guida.
L’ impianto frenante dell’ Audi R8, può essere dotato di dischi carboceramici, che incrementano le prestazioni e garantiscono una durata di 300.000 km, solo su richiesta. I cerchi da 19 pollici hanno coperture anteriori da 235/35 e posteriori da 295/30.
L’ Audi R8, secondo le previsioni, dovrebbe essere commercializzata entro il secondo trimestre del 2009 e, nei suoi progetti, c’ è anche la versione da competizione, secondo il regolamento GT3.