La nuova versione garantisce un abbattimento di consumi ed emissioni
Honda Insight presentata al Salone di Detroit 2009, sarà lanciata sul mercato già a partire dalla prossima primavera. Lo stile della Honda Insight è quello di una berlina con la parte posteriore alta come la FCX Clarity che ricorda lontanamente anche la rivale Toyota Prius, cinque porte con un abitacolo di cinque comodi posti. Per quanto riguarda i consumi la Casa dichiara una media di 4,4 litri per 100 km con emissioni di CO2 di soli 101 g/km.
La carrozzeria della Honda Insight è molto levigata, ogni elemento è stato studiato per opporre la minore resistenza possibile all’ avanzamento, permettendo così l’ abbattimento dei consumi. Ma oltre all’ importante riduzione di consumi ed emissioni, consente anche una guida piacevole.
Gli interni sono molto futuristici, con lo schienale dei sedili posteriori abbattibile e sdoppiabile, plancia molto simile alla nuova versione della Civic, volante multifunzione a tre razze, comandi disposti a cerchio in digitale, climatizzatore di serie automatico e impianto stereo Mp3, grafica di colore blu.
La nuova Honda Insight presenta un sistema ibrido IMA, composto da un motore a combustione e uno elettrico che si ricarica in fase di rallentamento o frenata e lavora in combinazione con il primo durante le accelerazioni.
Il motore termico della Honda Insight è un 1339 CC, 4 cilindri, ciascuno con due valvole ad alzata e fasatura variabile con il dispositivo i-VTEC, sistema i-DSI con accensione sequenziale ed intelligente a doppia candela, per permette di usufruire appieno del carburante. Con cambio automatico a variazione continua che garantisce 88 CV a 5800 giri ed una coppia di 123 nm a 4600. La versione elettrica offre ulteriori 13,6 cv e 103 nm, il dispositivo Stop&Go gli permette di caricarsi in frenata e di riprendersi non appena di ripreme l’acceleratore.
Per la Honda Insight sono previste due versioni con un prezzo di partenza quasi sicuramente inferiore ai 20.000 euro. Per la versione superiore alla base dovrebbero essere inseriti anche i sensori luci/pioggia, il sistema bluetooth, il cruise control e i sedili anteriori riscaldati.