La nuova Yaris solo qualche ritocco e lo Stop & Start
La Toyota ha fatto il lifting alla piccola Yaris che, da subito è diventata il bestseller della casa nipponica sul mercato italiano.
La Toyota ha presentato il nuovo piccolo gioiello al 33° Motor Show di Bologna da dove, nel 1999, ha iniziata la sua scalata alla conquista del nostro paese, riuscendo a diventare una delle tre auto più vendute. In trepidante attesa di vedere un modello Yaris nuovo fiammante, guardiamo queste novità.
La ritoccatina estetica della Toyota Yaris, è stata data prevalentemente al frontale con nuovi paraurti, nuova griglia e fari rinnovati. Piccole innovazioni anche negli interni con una colorazione più ricercata e l’ utilizzo anche di materiali plastici migliori.
Più rilevanti sono invece le novità della Toyota Yaris relative alla motorizzazione.
Partiamo dal nuovo motore Yaris 1.3 da 100 CV, il più potente 1.3 aspirato sul mercato, dovuto anche al doppio sistema di fasatura variabile (Dual VVT-i). Il risultato è evidente sia in termini di consumi, con un valore combinato di 19,6Km/l, inferiore del 15,2% rispetto al precedente, paragonabile ai motori di cilindrata inferiore, confortante anche il dato relativo alle emissioni di CO2 che si attestano a 120 g/Km. Questa versione adotterà con sistema Stop & Start, che spegne l’ auto durante le soste prolungate per riaccenderla automaticamente quando si vuole ripartire.
Per la versione Toyota Yaris con motore 1.4 D-4D, grazie ad un sistema di iniezione all’ avanguardia, adotta iniettori piezoelettrici, migliorando nell’ erogazione di coppia con un valore massimo di 205Nm tra 1800 e 2800 giri/min, garantendo un miglioramento pari al 10% nei consumi. Anche in questo caso, quindi, migliorie in consumi ed emissioni di CO2 che scendono a 110 g/Km.
Toyota Yaris 2009 – Motor Show Bologna