Nel corso degli ultimi 80 anni, BMW Motorrad ha ripetutamente scritto capitoli importanti nella storia dell’offroad. Oggi come non mai, il marchio si impegna intensamente nel campo dello sport fuoristradistico e presenta per la prima volta una enduro sportiva di razza, senza compromessi, nell’attraente classe delle 450: la nuova BMW G 450 X – una motocicletta sviluppata in maniera esclusiva per lo sport enduristico e per le gare più impegnative del mondo. Una motocicletta che già da stabilimento è pronta a gareggiare.
Lo sviluppo di un simile mezzo si basa sulla constatazione che le motociclette enduro di tipo spiccatamente sportivo possiedono un notevole potenziale di sviluppo nell’ambito del mercato motociclistico. I mercati come quello statunitense, australiano o anche spagnolo registrano nel settore offroad dei fatturati tradizionalmente stabili per cui, a lungo termine, BMW Motorrad desidera arricchire del proprio contributo sia questi che altri mercati. Inoltre, le motociclette offroad di cilindrata minore aprono le porte non solo al motosport di massa e a quello professionale, ma offrono anche un potenziale sufficiente per avvicinare al fascino della motocicletta anche la generazione più giovane. Con la G 450 X, dunque, BMW lancia un segnale anche ai giovani al fine di garantire il futuro della motocicletta in generale.
Il motore, dotato della più moderna tecnica ad iniezione e di catalizzatore regolato a tre vie, è omologato secondo Euro III e soddisfa già oggi le disposizioni sulle emissioni, in continuo sviluppo e sempre più severe anche nel mondo delle manifestazioni sportive. BMW Motorrad compie dunque un ulteriore passo per garantire anche in futuro l’accettanza sociale dello sport enduristico. Le particolari e brevettate soluzioni tecniche della nuova BMW G 450 X creano impulsi di sviluppo e contribuiranno a far ulteriormente sviluppare la concorrenza tecnologica in questo segmento di mercato.
Via | BMW