Un’ auto nata per sfidare il temibile segmento B
Hundai i20, una piccola scattante, in città ed in vacanza, si potrebbe definire così la piccola coreana, nata per sfidare il segmento B e andare in alto sulla scala del successo. Una nuovissima versione imparagonabile alla Gets, un’ ottima risposta alla categoria, corredata di Esp, 6 airbag di serie, quattro alzacristalli elettrici e comandi radio al volante, non solo, a bordo c’ anche un computer con segnalazione immediata del consumo di carburante, gli specchietti retrovisori esterni comandati elettricamente, estraibili, addirittura la presa Aux per l’ MP3 esterno o l’ iPod.
Da prove effettuate dal TGcom, la vettura risulta scattante anche in città, in grado di affrontare il traffico cittadino ma anche i percorsi autostradali su cui raggiunge brillantemente anche i 180 km/h, senza troppa rumorosità nell’ abitacolo né fibrazioni. Un vero peccato, sempre dai test effettuati, che manchi la sesta marcia in dotazione solo per il 1.6 turbodiesel.
Per la versione europea della Hyundai i20, ci sono due motorizzazioni diesel, 1.4 da 75 cavalli e 1.6 da 115 cavalli con filtro antiparticolato, esiste anche una versione GPL in linea con il target del mercato.
Gli interni della Hyundai i20 sono spaziosi, completamente nuovi, le dimensioni sono nettamente superiori rispetto alla Getz, essendo lunga 3,94 metri, il passo superiore ai due metri e mezzo indica chiaramente che lo spazio non manca, i sedili sono comodi e regolabili, e, per ampliare la capacità del bagagliaio è possibile sdoppiare i sedili posteriori, fra i numerosi vani portaoggetti, c’ è anche il vano frigo, cruscotto arricchito di due scompartimenti, utilizzabili uno per i documenti l’ altro per qualsiasi cosa.
Il volante della Hundai i20, è multifunzionale, il climatizzatore è automatico e la visibilità della strada e dei vari angoli della vettura è buona, i passeggeri al posteriore godono di vetri atermici di serie. Gli allestimenti sono sia a 3 porte che a 5 porte. La capacità del bagagliaio è di 295 litri con possibilità di arrivare ad un massimo di 1.060. Per la sicurezza ha in dotazione gli airbag a tendina laterali e i controlli di trazione e stabilità. Una vettura molto maneggevole con un raggio di sterzata di soli 5,2 metri.
Sul mercato italiano la Hundai i20, è proposta con una garanzia di 3 anni e chilometri illimitati. Il prezzo della versione 5 porte 1.2 benzina Classic parte dagli 11.200 euro, la versione Premium 1.4 costa 14.490 euro e quella Comfort, invece, 13.300 euro. Elevato il rapporto qualità/prezzo. Passiamo alla gamma diesel che invece ha una base di 13.990 euro, mentre salendo di livelo la versione Premium da 1.6 da 115 cavalli cosa 15.490 euro, infine, le versioni gpl partono da 12.700 euro. Piccolo risparmio di 500 euro per l’ allestimento a 3 porte.