
Opel Insignia, la nuova ammiraglia, più che un’ auto, è una scultura perfetta, di classe, e, come spiega l’ AD della CM Italia è da considerarsi l’ apripista di un rinnovato design, ed è proprio l’ impressione che trasmette,quella di una nuova proposta, assolutamente innovativa, che la Casa tedesca vuole trasmettere nel segmento D.
La Opel insignia sarà lanciata sul mercato italiano nel week end del 14 e 15 marzo, in occasione dell’ usuale ‘porte aperte’ per farla conoscere, erede diretta di Vectra, in questa nuova veste si rinnova completamente, una rivoluzione che parte dall’ estetica per finire con il nome, un cambio epocale che mostra chiaramente la voglia di regalare emozioni diverse.
Cominciamo dall’ estetica della nuova Opel Insignia che si presenta con una silhoutte da coupè, con un tocco di eleganza rivolta ad un mercato sempre più interessato all’ eccellenza unita alla dinamicità, oltre al piacere di guida e alla sicurezza, che, del resto, per questa nuova vettura è stato certificato dalle 5 stelle EuroNCAP appena conquistato, laddove 5 è il massimo punteggio ottenibile.

L’ abitacolo della nuova Opel Insignia risulta essere accogliente grazie anche alla scelta dei rivestimenti di pelle in un caldo color beige, contrastante con gli inserti in noce scuro. I comandi sono bel collocati e la strumentazione assolutamente leggibile. Anche il marchio Opel è stata rinnovato e fa’ bella mostra di sé sporgendosi sulla larga bordura che circonda il tradizionale lampo.
Le motorizzazione di Opel Insignia disponibili sono quattro, due a benzina turbo da 1,6 180 cavalli e 2,0 litri 220 cavalli, inoltre due 4 cilindri turbodiesel da 130 e 160 cavalli, a cui si aggiungerà anche un biturbo da 190 cavalli. Tutti i propulsori sono omologati Euro 5 e tutti hanno 4 valvole per cilindro ed abbinati a cambi manuali e automatici a 6 marce. Con le versioni più potenti, diesel e a benzina, sarà possibile richiedere la trazione integrale Adaptive 4×4 al costo di 2.250 euro.

Parlando di sicurezza, la nuova Opel Insignia propone sistemi di ultima generazione come ‘Adaptive Forward Lighting’, la regolazione autonoma del fascio di luce a seconda delle condizioni di viaggio, una tecnologia avanzatissima che, grazie ad un sofisticato software, in una frazione di secondo regola e adatta l’ illuminazione dei fari, in base ai dati ricevuti, quali velocità, angolo di sterzata, presenza di pioggia, andamento della strada, modo di guida e visibilità. Assolutamente innovativo anche il sistema ‘Opel Eye’ che utilizza una telecamera posizionata tra il parabrezza e lo specchietto retrovisore interno che memorizza e trasmette al sistema i cartelli stradali quali limiti di velocità, divieto di transito oltre al sistema di allarme di cambio involontario di corsia.
I prezzi dei due allestimenti Opel Insignia e Opel Cosmo variano dai 25.000 ai 31.000 euro.
Video Opel Insignia – Più che un’ auto una scultura