Nuovo look e nuovi motori tra cui anche un 1.0 EcoBoost
Ford Focus la terza generazione sportiva arriverà nel 2010, sarà lanciata su scala mondiale e, stando alle foto, si può tranquillamente parlare di un look accattivante, più evoluto dell’ attuale serie, imponente ma dall’ aria sportiva. Il punto di forza di questa nuova serie saranno le motorizzazioni, molto più efficienti e rafforzate nella potenza, anche se la Casa americana ha fatta sua la filosofia del downsizing, si azzarda ad offrire un motore benzina che parte da un debuttante 4 cilindri 1.0 turbo a iniezione diretta.
Il mercato di punta, come è stato in tutti questi lunghi 12 anni di vita della Ford Focus, è ovviamente quello europeo, su cui, da subito, ha avuto un notevole successo, basti pensare che la prima generazione è stata, nei momenti clou la più venduta del vecchio continente. Per il momento la produzione è prevista a Saarlouis, in Germania e a Valencia in Spagna.
Ford Focus avrà una carrozzeria compatta 5 porte, e dalle foto pubblicate da Auto Express sembrerebbe avere un frontale ridisegnato, con la griglia diversa in dimensioni e posizioni, più larga e più bassa rispetto alla precedente versione. Sono molto evidenti le linee solide della fiancata ed i nuovi gruppi ottici, molto simili a quelli del prototipo presentato al Salone di Ginevra di quest’ anno, la Iosis X.
La terza generazione di Ford Focus sarà commercializzata a livello mondiale, dal Nord America ai paesi asiatici e, se i programmi andranno come progettati, entro la fine del prossimo anno, esordiranno anche le versioni coupè 3 porte, station wagon e monovolume C-Max, che per la prima volta proporrà 7 posti.
La gamma EcoBoost di Ford sarà composta da un motore 1.0 turbo in due versioni 90 e 110 cavalli ed, alzandosi di potenza, si arriva al 1.6 turbo da 150 o da 180 cavalli, adotteranno il sistema Start&Stop che, in caso di sosta prolungata, arresta automaticamente il motore che si riavvia con un leggero tocco sull’ acceleratore.
Prevista anche la gamma turbodieselcc common rail che nella nuova Ford Focus vedrà due cilindrate, 1.6 da 130 cavalli e 2.0 da 170 e da 200 cavalli. In abbinamento ci saranno di serie il cambio manuale a 6 marce e, su richiesta, quello sequenziale a doppia frizione Powershift.