I nuovi modelli debutteranno al Salone di Barcellona 2009
Seat Ibiza FR e Leon Cupra scoprono l’ animo sportivo che c’ è in loro, messo in luce dal Gruppo Volkswagen proprietario del Marchio, confortato dai successi ottenuti del Campionato Mondiale Turismo, battendo marchi molto prestigiosi come Audi, BMW, Alfa Romeo, le due nuove sportive debutteranno l’ 8 maggio al Salone di Barcellona.
Seat Ibiza FR si muove grazie al 1.4 TSI da 150 cavalli, una cilindrata piccola ma brillante, l’ orgoglio della Casa tedesca, che manifesta tutto il suo carattere sportivo, avendo adottato il doppio turbocompressore e l’ iniezione diretta di benzina, una piccola cubatura che offre grandi vantaggi in quanto ad efficienza, con consumi relativamente ridotti ed emissioni di CO2 contenute, tanto da rientrare nei parametri dei futuri standard Euro 5. In abbinamento il cambio DSG-7, un automatico a doppia frizione e innesti diretti con 7 rapporti, gestibile anche con leve poste dietro il volante. Novità anche per l’ autobloccante elettronico XDS offerto di serie, sia alla Seat Ibiza FR che Seat Leon Cupra, da poco adottato anche da Golf GTI.
Un dispositivo utilissimo in caso di perdita di aderenza, che in combinazione con ESP funge da differenziale autobloccante. Ad affiancare l’ ESP, per Seat Ibiza Fr ci sono XDS e sospensioni sportive, oltre al controllo elettronico della trazione TCS, all’ assistente alle frenate d’ emergenza EBA e al dispositivo che facilita le partenze in salita.
L’ estetica di Seat Ibiza FR esprime tutta la sua aggressività nell’ originale paraurti, la griglia frontale a nido d’ ape e retrovisori esterni argentati, monta cerchi da 17″ e il doppio terminale di scarico, dietro il volante sono posizionate le levette del cambio DSG 7, la strumentazione è assolutamente in linea con lo stile della vettura. Di serie vengono anche forniti la spia della pressione gomme, regolatore di velocità, luci di svolta e radio-lettore CD/MP3.
Passiamo alla nuova Seat Leon Cupra che esibisce una nuova estetica, molto particolare, con due placche decorative nere, poste lateralmente alla targa anteriore, sul cui lato sinistro è orgogliosamente esposto il logo Cupra, ma il tocco finale della sportività è, sicuramente, dato dalle due sofisticate prese d’ aria poste sotto la griglia centrale, nel posteriore, invece, troviamo delle modanature nere nel paraurti inferiore ed il terminale di scarico ovale in acciaio lucido, i retrovisori esterni sono rifiniti con calotte verniciate in nero. Sempre in nome della sportività, l’ assetto è ribassato e monta cerchi da 18″.
Il vivace giallo della carrozzeria, scelto dai tecnici come colore di rappresentanza di Seat Leon Cupra, è in netto contrato con il nero dell’ abitacolo, il volante è rivestito in pelle nera e la pedaliera è in alluminio, sedili marcatamente di stampo sportivo, con eccellente supporto lombare. Il propulsore è il prestazionale 2.0 TSI da 240 cavalli, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 26,4 secondi per percorrere il km da fermo con una velocità massima di 250 km/h, con consumi medi di 8,3 l/100 km. Le dotazioni di serie comprendono l’ ESP con l’ autobloccante elettronico XDS, TCS e assistente alla frenata, ensori di controllo della pressione degli pneumatici, regolatore di velocità, sospensioni sportive e radio CD/MP3 con 8 altoparlanti.