Home » Nel 2010 le auto cambieranno colore?

Nel 2010 le auto cambieranno colore?

nissan_colori.jpg
Le auto potranno cambiare colore? E’ una domanda alla quale Nissan vuole dare una risposta entro il 2010 sviluppando una fantascientifica tecnologia che consentirà di cambiare “in tempo reale” il colore della carrozzeria dei suoi modelli. In pratica, entro un paio d’anni, gli automobilisti tramite un comodo switch potranno variare la colorazione della propria auto nel rispetto di ogni momentaneo capriccio cromatico.
Il nuovo optional sfrutterà le peculiarità di un nuovo tipo di vernice “paramagnetica”. Realizzata con speciali polimeri simili alle caratteristiche dell’ossido di Ferro, consente in relazione al passaggio di corrente elettrica di variare la cromia dei suoi cristalli. Per mantenere i colore desiderato, fra quelli disponibili, ovviamente l’auto dovrà essere accesa. Una volta spenta ritornerà al colore base bianco.
Come sottolineano gli esperti del settore si tratterebbe di una rivoluzione. Negli anni ’90 la Mustang GT e Cobra (Mystic) e nel 2004 la Mustang Cobras (Mystychrome) erano in grado di passare dal verde al viola in relazione all’angolo di visuale… ma niente di più. L’obiettivo di Nissan è quello di rendere disponibile la vernice “paramagnetica”, come optional della sua linea auto, dal 2010.

Via | Tomshw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *