La Casa giapponese conta di produrne 5.000 unità nel 2010, partendo dalle 2.000 entro la fine di quest’ anno
Mitsubishi i MiEV al via la produzione di serie nello stabilimento di Okayama, una vettura innovativa interamente elettrica, la Casa giapponese è la prima costruttrice al mondo che si è buttata a capofitto nella realizzazione su scala industriale di auto ad impatto ambientale zero.
Le previsioni di produzione di Mitsubishi parlano di circa 2.000 esemplari entro la fine del 2009, e di arrivare a costruirne 5.000 unità nel 2010, al momento del lancio, Mitsubishi i MiEV non sarà a listino ma andrà, semplicemente, ad arricchire le flotte aziendali dei clienti Mitsubishi. Anche il mercato delle auto nipponico, per incoraggiare le vendite, offre agli acquirenti degli incentivi statali, simili a quelli italiani, il prezzo si aggirerà sui 22.000 euro al cambio attuale, che sarebbero poi 3 milioni di yen.
GS Yuasa sarà il produttore ufficiale delle batterie al litio con cui sarà equipaggiata la Mitsubishi i MiEV, grazie alle quali la vettura avrà un’ autonomia di 100 miglia, circa 170 km, con una carica e potrà lanciarsi ad una velocità massima di 130 km/h.
Per il momento non pare prospettata la vendita di strong>Mitsubishi i MiEV, su altri mercati, per farlo dovrà prima realizzare una versione di guida a sinistra.