Un passo avanti verso l’ adozione di nuovi motori a gasolio common rail, a tutto vantaggio di rendimento, consumi ed emissioni
Per Seat Ibiza arriva il nuovo motore diesel 1.6 TDI CR, una gamma di motorizzazioni più ampia per la compatta spagnola che si può adesso anche ordinare in Italia, la prima versione del nuovo diesel common rail, che si pone fra il il 1.4 TDI 80 cavalli e il 1.9 TDI 105 cavalli. Un passo importante per Seat Ibiza sempre più rivolta all’ adozione di motori a gasolio common rail a tutto vantaggio di rendimento, consumi ed emissioni.
Il nuovo 4 cilindri 16V di 1.598 cc, scelto per Seat Ibiza, sviluppa una potenza di 90 cavalli a 4.000 giri/min., con una coppia massima di 230 Nm dai 1.500 ai 2.500 giri/min, è dotato di filtro antiparticolato DPF, già omologata Euro 5 ed è abbinato al cambio manuale a 5 marce. La velocità massima raggiungibile per Seat Ibiza SportCoupè è 178 km/h, qualcona in meno per la versione 5 porte, con un’ accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi, che diventano 12 per la 5 porte, 33,5 secondi per il chilometro da fermo.
I consumi dei nuovi motori di Seat Ibiza, sono il dato più importante per entrambi gli allestimenti, un dato combinato di 4,2 litri per percorrere 100 km, per i percorsi urbani si attestano a 5,1 litri e 3,6 litri sempre per i canonici 100 km sul ciclo extraurbano, decisamente migliorati rispetto alla versione precedente. Scendono anche le emissioni di CO2 che si fermano a 109 g/km contro i 119 della precedente generazione.
Oltre a consumi ed emissioni migliorati per Seat Ibiza equipaggiata con i nuovi motori, altro vantaggio è il maggiore livello di silenziosità del motore common rail, che, ovviamente, riduce anche il rumore all’ interno dell’ abitacolo del 5-8% a bassi regimi che arriva all’ 8-10% al regime massimo di rotazione. Il guidatore può contare sul sistema di preriscaldamento ed avviamento rapido anche a 24 gradi sottozero.
Gli allestimenti disponibili per Seat Ibiza 1.6 TDI CR sono Reference e Style, entrambe, di serie, sono dotate di cerchi in acciaio da 15″, più ricche le dotazioni della Seat Ibiza Style, rispetto alla Seat Ibiza Reference già ricca per conto suo, ma in questa versione vanno ad aggiungersi il climatizzatore, il regolatore di velocità, il computer di bordo, sedili posteriori sono sdoppiabili ed abbattibili, gli specchietti e le maniglie sono in tinta. I colori proposti sono Arancio Lumina e Blu Galia, solo per la SportCoupé.
Offerti, invece come optional, Seat Ibiza propone le sospensioni sportive, i fari bi-xeno, i rivestimenti in pelle per i sedili sportivi, i cerchi in lega da 15″ o da 16″.
Concludiamo con i prezzi, per Seat Ibiza 1.6 CR SportCoupè in allestimento Reference occorrono 14.615 euro che arrivano a 16.215 euro per l’ allestimento Style, vanno aggiunti 500 euro per la vesione 5 porte, ed ancora il listino propone Seat Ibiza Referenze a 15.115 euro e 16.795 euro per l’ allestimento Style.