Il primo modello ibrido della Casa giapponese prodotto in Europa, debutterà al prossimo Salone di Francoforte, in un futuro troppo lontano, sarà il RAV4 a diventare ibrido, utilizzando entrambi la piattaforma di Prius
Toyota Auris in versione ibrida parlerà inglese, sarà infatti prodotta nello stabilimento iunglese di Burnaston nel Derbyshire, mentre la parte elettromeccanica sarà fatta nel Galles settentrionale, il primo modello della Casa giapponese a varcare la Manica, che sarà venduta anche sul mercato europeo entro la metà del 2010. L’ anteprima mondiale della Toyotà Auris ibrida sarà al prossimo Salone di Francoforte.
La notizia ufficiale della produzione di Toyota Auris ibrida è stata data da Tadashi Arashima, CEO e presidente di Toyota Motor Europe, dichiarandosi soddisfatto della strada intrapresa dalla sua azienda verso un’ auto pulita e rispettosa dell’ ambiente rendendola accessibile a tutti, specificando anche che entro il 2020 ci sarà una variante ibrida per ogni modello.
Toyota Auris ibrida, una versione inedita per l’ Europa, sarà spinta dal sistema Hybrid Synergy Drive composto da un motore a scoppio 1.8 da 98 cavalli abbinato ad un propulsore elettrico da 80 cavalli, che le consentirà di viaggiare per brevi tratti solo con il motore elettrico ad emissioni zero.
Il sistema ibrido utilizzato da Toyota Auris sarà lo stesso adottato dalla Toyota Prius, l’ unico modello ibrido proposto finora dalla Casa nipponica, una versione nata nel 2000 esclusivamente con l’ alimentazione mista benzina-elettrico.
A differenza della Prius, Toyota Auris ibrida è più compatta, potrebbe quindi avere delle emissioni più basse e dovrebbe rappresentare la risposta alla concorrente Honda Insight, non si sa molto di più, solo che la prossima versione che adotterà la propulsione ibrida sarà il Suv di casa Toyota RAV4, sempre realizzato sulla piattaforma di Toyota Prius.