Un design rinnovato, molto simile alla Golf VI, debuttano due nuovi motori, il 1.2 TSI ed il 1.6 TDI, in Italia arriverà in ottobre con tre allestimenti
Sarà il prossimo Salone di Francoforte a tenere ufficialmente a battesimo la nuova Volkswagen Golf Variant, rinnovata nel design, molto simile allo stile della Golf VI, ma alla versatile familiare sono anche state apportate delle migliorie sia negli interni che nella parte tecnica.
La nuova Volkswagen Golf Variant, è, anche, stata dotata di una buona dotazione di serie per tutti gli allestimenti proposti, airbag frontali, laterali anteriori, per la testa anteriori e posteriori, oltre ad ABS, ESP, climatizzatore e quattro alzacristalli elettrici.
E’ subito evidente il nuovo frontale Volkswagen Golf Variant, completamente ridisegnato con la calandra sottile, che si sviluppa in orizzontale, linee semplici che regalano però un’ immagine più incisiva e dinamica, un impatto visivo molto piacevole, il posteriore è stato appena ritoccato nel paraurti, dal quale spunta il terminale di scarico a vista, dando all’ insieme un aspetto più morbido e pulito.
Le migliorie nell’ abitacolo di Volkswagen Golf Variant sono subito evidenti, sia i passeggeri che i bagagli possono godere di molto spazio, nuova anche la plancia, ripresa anch’ essa dalla Golf VI, gli interni risultano così arricchiti grazie anche al cruscotto che si presenta con una nuova strumentazione ed il volante a tre razze di ultima generazione.
Sotto il cofano della Volkswagen Golf Variant ci sono importanti aggiornamento della gamma motori, a partire dal quattro cilindri benzina 1.2 TSI che sviluppa una potenza di 105 CV, che dovrebbe garantire consumi ed emissioni parchi senza rinunciare alle prestazioni. L’ altro motore a benzina, che fa sempre parte della pluripremiata famiglia TSI, è il 1.4 TSI da 122 CV, un’ ulteriore conferma della strategia del downsizing adottata da Volkswagen.
I motori diesel della nuova Volkswagen Golf Variant sono tutti dotati di filtro antiparticolato e tutti common rail, il nuovo 1.6 TDI 105 CV affiancato dal 2.0 TDI da 140 CV, immancabile il cambio DSG a 7 rapporti, abbinato al 1.2 TSI, 1.4 TSI e 1.6 TDI, e il DSG a 6 rapporti abbinato al 2.0 TDI 140 CV.
In Italia il lancio ufficiale è previsto per ottobre, gli allestimenti proposti per Volkswagen Golf Variant sono i già conosciuti Trendline, Comfortline ed Highline, nelle concessionarie italiane sono già disponibili i prezzi che partono da 18.950 euro per la 1.2 TSI Trendlin, per arrivare ai 22.750 euro per la 1.4 TSI DSG7 Comfortline, 22.925 per la 1.6 TDI Comfortline costa 22.925, per arrivare ai 27.750 euro per la 2.0 TDI DSG6 Highline.