E’ una rivista inglese che ha stilato una classifica delle auto d’ occasione più vendute, è regina dell’ usato 2009
Nelle edicole italiane esiste una nutrita serie di riviste che aiutano i potenziali clienti a fare la scelta migliore fra le auto usate che il mercato offre, specializzate nella valutazione, che prendono per mano l’ acquirente e lo guidano, succede anche nel Regno Unito, la rivista What Car ?, oltre a valutare l’ usato, stila anche una classifica annuale Used Car of the Year.
La giuria del giornale, composta da esperti giornalisti, ha premiato per il 2009 la Volkswagen Passat, giudicata affidabile, facile da condurre, immagine elevata che si può acquistare ad un prezzo assolutamente competitivo rispetto agli altri marchi, per l’ esattezza, ad avere la meglio è la Passat 1.9 TDI S con tre anni di vita, che si può acquistare mediamente a 7.000 sterline, che al cambio attuale, sarebbero circa 7.761 euro, vincendo anche la classe delle medie da famiglia.
Diamo un’ occhiata anche agli altri modelli premiati di auto usate e le categorie, Toyota Prius, regina delle auto “pulite” usate, con una valutazione un po’ più alta, 7.500 sterline, Lexus RX400h ibrida, prevale sui SUV con alimentazione tradizionale, fattore pressoché determante è stato il prezzo praticamente dimezzato rispetto al nuovo, circa 18.000 sterline per una vettura datata 2005.
Per la categoria utilitarie Nissan Note 1.4 SE è la prima, Ford Focus 1.6 a 5 porte per le compatte, fra le familiari Vauxhall Vectra 1.8. Premiato anche Vauxhall Zafira 1.6 come migliore MPV, giudicata come migliore berlina executive la BMW 520d SE, infine, la 5 porte sportiva dell’ anno è invece Volkswagen Golf.