La Casa dichiara dei consumi incredibilmente bassi, solo 3,3 litri per percorrere 100 km, debutterà sulle strade dalla primavera 2010
Volkswagen Polo BlueMotion 1.2 TDI va ad aggiungersi alle sorelle Volkswagen Passat e Golf ampliando la gamma delle ecocompatibili della Casa tedesca che l’ ha equipaggiata con la nuova motorizzazione da tre cilindri 1.2 turbodiesel che eroga 75 CV di potenza e una coppia massima di 180 Nm disponibile già a 2.000 g/min.
Questa nuova versione garantisce dei consumi davvero molto ridotti e, naturalmente, un basso impatto ambientale assicurando solo 87 g/km di CO2, secondo quanto dichiarato Volkswagen Polo BlueMotion consuma solo 3,3 litri di gasolio per percorrere 100 km, per un totale di 1.363 km di autonomia con 43 litri di carburante contenuti nel serbatoio.
Sono state adottate delle soluzioni per limitare i consumi, Volkswagen Polo BlueMotion è infatti dotata di soluzioni tecniche aggiornate, modifiche all’ aerodinamica, rapporti del cambio allungati, pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, il sistema Stop&Start che arresta momentaneamente il motore in caso di soste prolungate, nuova gestione dell’ elettronica e un dispositivo per il recupero di energia in frenata.
Sono piuttosto apprezzabili le prestazioni di Volkswagen Polo BlueMotion date le caratteristiche del motore, la velocità massima arriva a 173 km/h con un’ accelerazione da 0 a 100 km/h in 13.6 secondi.
Troppo presto per conoscere i prezzi di Volkswagen Polo BlueMotion che arriverà sul mercato non prima della primavera 2010.