Auto e moto di valore assoluto e soprattutto grandi nomi nella Shell Arena per il calendario sportivo del 32° Motor Show di Bologna: dai big della Formula Uno e della MotoGp agli specialisti degli appassionanti monomarca, dai campioni del rally ai mostri sacri del motocross.
Programma:
Venerdì 7 dicembre – spazio al Reparto Corse Ferrari Campione del Mondo di F1 Piloti e Costruttori nel Ferrari F1 Pit Stop, poi sarà la volta delle moto con il Barclaycard Superbikers e l’Eastpak Freestyle Show. Nel “Superbikers” saranno in gara diversi partecipanti del Motomondiale: da Randy De Puniet, che nel 2008 sbarcherà in MotoGp con il team di Lucio Cecchinello, a Mattia Pasini, da Alex De Angelis ad Alex Hoffman. In gara anche piloti Superbike come Regis Laconi e centauri provenienti dalla Supersport come David Checa e Fabien Foret. Grande spettacolo come di consueto anche nell’Eastpak Freestyle Show, in programma anche l’8 e il 9 dicembre. Il favorito è il giovane fenomeno spagnolo Dani Torres, vincitore di una delle tre prove degli X-fighters – la più celebre competizione al mondo per i freestylers – ma a contendergli la vittoria ci saranno l’americano Mc Elroy, il francese Troux, il giapponese Sato e gli idoli del pubblico di casa Dal Farra e Minguzzi. Nella medesima giornata spazio al Maserati MC12 Show, con l’esibizione della MC12 Versione Corse, sviluppata partendo dalla MC12 GT1 che sta dominando la scena nel FIA GT ininterrottamente dal 2005, condotta da Andrea Bertolini, campione FIA GT 2006. Sempre il 7 dicembre saranno protagonisti sul tracciato della Shell Arena anche il Bomb Boogie Formula 3000 e la Pirelli Champions Cup, che vivrà le sue fasi finali nella giornata successiva. Tre giorni di spettacolo invece per il Toyo Drifting Show, che infiammerà il pubblico del Salone il 7, l’8 e il 9 dicembre: in pista Paul Vlasblom e Julian Smith, già visti nella scorsa edizione, a cui si aggiungeranno Eric O’ Sullivan e Derek Butler.
Sabato 8 e domenica 9 dicembre – si sfideranno i piloti del Nivea For Men Eurotouring: Nicola Larini, sesto assoluto nella Serie Mondiale Turismo 2007 con la sua Chevrolet Lacetti, il centauro della MotoGP Marco Melandri, quinto quest’anno nella massima serie del motociclismo mondiale, l’ex pilota di Formula Uno Gabriele Tarquini su Seat Leon e l’inglese James Thompson al volante dell’Alfa 156. L’8 dicembre sarà una giornata dedicata anche ai due monomarca Renault: la Formula Renault 2.0 Italia e la Renault Clio Cup.
Il 9 dicembre si rinnova l’appuntamento della scorsa edizione con la Scuderia Toro Rosso F1 Show, che vedrà protagonista nella Shell Arena la promessa Sebastian Vettel, autore di uno strepitoso quarto posto nel Gp di Cina nel Mondiale 2007. Sempre domenica 9 saranno in gara le vetture del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Coppa Shell: nel primo da segnalare, tra gli altri, Niki Cadei, secondo nella classifica 2007, Nicola Gianniberti, quarto e l’austriaco Philipp Baron, quinto. Nel “Coppa Shell” saranno presenti cinque dei primi sei classificati del 2007: Nina Jerancic, Sandro Mucelli, Vanni Campari, Massimo Mantovani e Vincenzo Sauto.
Lunedì 10 dicembre – le Ferrari F430 dominatrici del Campionato Gran Turismo, sfideranno ancora una volta Porsche 997 e Lamborghini Gallardo sulla Shell Arena nel Bomb Boogie GT Challenge: in gara, tra gli altri, il pavese campione della serie Lorenzo Casè e il bresciano terzo classificato “Linoss”. Questa sarà anche una giornata dedicata ai trofei monomarca: in pista il Nissan 350z Challenge, la Porsche Carrera Cup Italia e il Trofeo Leon Supercopa Castrol Cup. Tra i protagonisti del Nissan 350Z Challenge non mancheranno i principali protagonisti della stagione 2007 come il campione della serie Natale Calella e il secondo classificato Raffaele Giannoni. Nel Porsche Carrera Cup Italia in pista praticamente tutti i migliori d’Italia al volante delle Gt3 997 del marchio tedesco da 400 Cv, come il ravennate vicecampione Gianluca De Lorenzi, vincitore del trofeo al Motor Show 2006, il romano terzo in classifica Stefano Comandini e Luca Rangoni, vincitore delle ultime due gare della stagione. Nel Trofeo Leon Supercopa Castrol Cup scenderanno in pista Carlo Galdini, Marco Cassera e Simone Pellegrinelli.
Martedì 11 dicembre: di scena le auto del campionato Superstars con le Audi RS4 di Dindo Capello, vincitore della mitica 24 ore di Le Mans nel 2004 e nel 2003, e dell’ex pilota di Formula Uno Gianni Morbidelli, campione della serie nel 2007 con sei successi su otto gare, contro la BMW 550 di Cristian Ghedina, ex campione di sci ormai esperto di corse d’auto, e la BMW versione M5 dell’ex rallista veneto Gianfranco Battaglin, da alcuni anni protagonista della serie in circuito.
Nella stessa giornata le vetture del Pirelli Historic Challenge (che sfileranno anche in parata nella Pirelli Historic Parade “Memorial Emilio Lanzoni”) riaccenderanno emozioni degli anni passati come abitualmente fanno sugli autodromi: dall’Osella PA 9 del fiorentino protagonista del Campionato Italiano Velocità Montagna David Baldi all’Alfa Romeo 1900 SS del bolognese specialista delle salite Francesco Amante o la BMW 1600 dell’altro “scalatore” Alvaro Bartoli.
Dal 12 dicembre la Shell Arena cambierà volto diventando una vera e propria pista da rally, con un circuito misto asfalto-terra. Si parte con il Super 1600 Challenge, che vedrà in pista tra gli altri il vincitore della categoria Super 1600 nel Campionato Italiano Rally Ivan Paire, il giovane Andrea Cortinovis e il vincitore della categoria nel Trofeo Rally Asfalto Marco Blanc – tutti al volante di una Renault Clio – e Andrea Zivian su Fiat Punto Abarth. Sempre mercoledì 12 il Trofeo GT Rally, novità dei rally italiani del 2007, porterà nella Shell Arena Aldo Calabrini e Gianni Martellucci su Porsche Cayman S, Marco Cristoforetti su Porsche 997 GT3, Antonio Forato su Ferrari F43 e Stefano D’Aste su Lotus Exige.
Giovedì 13 dicembre – grandi nomi nel Trofeo Super N, con il pluricampione toscano Paolo Andreucci, vincitore su Mitsubishi del rally del Ciocco, Targa Florio e Rally di San Crispino, oltre all’altro pilota ufficiale della casa dei tre diamanti in Italia, il giovane bergamasco Matteo Gamba. Al volante di una Lancer Evo IX anche il russo Eugeny Novikov. Subaru ha già confermata la presenza delle due guide ufficiali, Andrea Aghini e Piero Longhi, quest’ultimo vincitore nel 2007 al Rally di San Marino e Costa Smeralda. Nel monomarca Mitsubishi Colt Cup invece sarà di scena il campione campano Antonio Pascale, già vincitore nel 2006, che dovrà difendere il titolo dall’assalto di Laura Rovagnati, Federico Tagliapietra e Gabriele Cogni.
I piloti del Trofeo WRC Italia saranno di scena venerdì 14 dicembre al volante delle World Rally Car protagoniste del mondiale degli anni appena trascorsi. Tra questi da segnalare la presenza del comasco neo vincitore del Trofeo Rally Asfalto Marco Silva e dell’esperto bergamasco Michele Gregis, reduce da varie vittorie nella stagione 2007. Nel Pirelli Historic Rally Show (che vivrà le fasi finali nella giornata successiva, il 15 dicembre) scenderanno in pista, tra gli altri, Totò Riolo, campione nel Rally Legend 2007, Gabriele Noberasco, Federico Ormezzano, Tonino Tognana e, su una 4×4 turbo di gruppo B, Marco Gramenzi, campione di gruppo GT nel Campionato Italiano Velocità Montagna.
Due i monomarca in programma: Castrol Evo Cup e Subaru Impreza Cup. Nel primo, dedicato alle Mitsubishi, da segnalare la presenza del capolista modenese Alan Scorcioni e del secondo in classifica Stefano Bizzarri. Nella gara dedicata alle auto delle Pleiadi (in pista anche sabato 15 per le fasi finali) saranno in pista il romagnolo Bruno Bentivogli, il veneto Giovanni Manfrinato e il russo Eugeny Aksakov.
Gran finale nel weekend conclusivo del Salone, sabato 15 e domenica 16 dicembre: il superclassico Barclaycard Memorial Bettega (gli stessi piloti saranno in pista nella serata di sabato 15 per la Barclaycard Coppa Dante Salvay) il Bomb Boogie Xtreme Supermotard e il Baja Buggy Show.
Nel “Bettega” i grandi favoriti sono due piloti habitué del Mondiale Rally come il finlandese Tony Gardemeister, vincitore l’anno scorso nella “Salvay”, ed il ceco Jan Kopecky. Presenti anche il francese Francois Duval e due italiani di sicuro avvenire come Alessandro Bettega, figlio di Attilio, che ha recentemente debuttato nel Mondiale WRC, e Simone Campedelli, fresco vincitore del Trofeo Rally Terra 2007.
Nel Bomb Boogie Xtreme Supermotard il pubblico della Shell Arena potrà ammirare la sfida stellare tra i due titani del Motocross Mickael Pichon e Stefan Everts, dieci volte Campione Mondiale e vincitore dell’evento nel 2006 con una manovra rimasta tra le immagini indelebili della storia della Shell Arena. Il belga e il francese hanno combattuto per la vittoria di numerosi Gran Premi, scrivendo alcune delle pagine più belle dello sport, ma ora hanno entrambi chiuso la loro attività come piloti professionisti e questa sarà una delle rarissime occasioni per vederli ancora in sella. A dar loro battaglia, però, ci saranno anche il Campione del Mondo 2007 S2 Gerald Delepine e il leggendario Eddy Seel. In gara anche Robert Baraccani, gli spagnoli Angel Grau e David Gimenez e i crossisti francesi Yves Demaria, Campione del Mondo MX3, e Pascal Leuret.
Nel Baja Buggy Show, infine, il protagonista assoluto sarà Armin Schwarz, ex pilota del Mondiale Rally, che percorrerà il tracciato della Shell Arena esibendosi per la prima volta di fronte al pubblico europeo a bordo del suo Class 1 Buggy a due posti da 700 Cv, con cui ha partecipato ai più famosi rally-raid del Nord America.
Via | Motorshow