Grande successo per Tata Motors, il più importante costruttore indiano, al Salone di Nuova Delhi, giocando in casa ha presentato alla kermesse ben 37 modelli fra cui soluzioni nate per avere un immediato successo sul mercato locale, a poco prezzo, ma con sempre qualcosa in più.
Nel caso di Tata Aria, un Suv 4×4, c’ è anche un notevole comfort per i 7 passeggeri che potrà ospitare a bordo, disposti su tre file, con sedili a scomparsa.
Tata Aria è rivolta alle fasce alte di mercato, il propotipo era già stato presentato al Salone di Ginervra del 2005. Le sue dotazioni di serie, rispetto alle altre vetture low cost, sono un po’ più sofisticate, sia per la sicurezza che per il comfort, ci sono, infatti, 6 airbag, l’ ESP, l’ impianto audio 3D, il GPS integrato sulla plancia, il volante multifunzionale, cruise control, climatizzatore automatico bizona. Gli interni si vantano di essere lussuosi, a differenza della sua diretta concorrene Suzuki R3, non è in fase di concept car, entrerà subito in commercio ad un prezzo che si aggira intorno ai 13.500 euro.
Sotto il cofano di Tata Aria troviamo un 2,2 litri ad iniezione diretta common rail che eroga una potenza di 140 cavalli con una coppia di 320 Nm, la Casa promette doti fuoristradistiche, grazie alla trazione 4×4 con distribuzione automatica della coppia. Per il momento è destinata esclusivamente al mercato indiano, debutterà, forse, su altri mercati ma, non ci sono ulteriori informazioni in merito.