Sarà la 28ma edizione di Automotoretrò quella che si terrà a Torino dal 12 al 14 febbraio nei padiglioni di Lingotto Fiere, una manifestazione dedicata alle auto e moto d’ epoca, diventata con il trascorrere degli anni, un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati dei tempi che furono, espositori e visitatori, assumendo sempre più un vero e proprio evento culturale.
Molto importanti i numeri di Automotoretrò, 700 esemplari fra auto e moto, più di 300 i venditori di accessori, ricambi e “automobilia”, e una sessantina gli operatori nel campo del modellismo, parlavamo di ricordi ed è proprio questo lo scopo della manifestazione, un passo indietro per poter ammirare auto e moto che hanno scritto la storia di automobilismo e motociclismo, per i nostalgici un modo per non dimenticare, per i giovani un’ ocasioine per avvicinarsi al mondo dei motori.
Una grande novità ad Automotoretrò sarà l’ esposizione di 20 Formula 1, la reginettà è indubbiamente l’ Alfa 158 che guidata da Nino Farina rappresentò nel 1950 la prima vittoria nella storia iridata della Formula 1, ci saranno anche i modelli storici di ASI Automotoclub Storico Italiano, della Federazione Motociclistica Italiana, i Club di Marca Alfa Romeo, che celebra il centenario della fondazione, il Registro Fiat, il Lancia Club, ma anche Autobianchi, Peugeot e tutti i più importanti club di auto e moto storiche.
Una singolare iniziativa di Automotoretrò è l’ introduzione degli orologi inseriti sui cruscotti, da quelli d’ epoca a quelli più attuali, ed ancora novità per la sezione Automotoracing, dedicata a preparatori, scuderie, progettisti e organizzatori ed infine la la mostra di “giocattoli d’epoca” sul tema “Cento Anni Alfa Romeo”.
Come fosse una sorta di omaggio alle signore, il giorno di San Valentino pagheranno il costo del biglietto dimezzato del 50%. La rassegna sarà aperta nei seguenti orari: venerdì 12, dalle 15.00 alle 20.00; sabato 13 e domenica 14, dalle 9.00 alle 19.00.