La nuova Opel Astra segna il tempo nel difficile segmento C, dove ha come concorrenti Volkswagen Golf e Ford Focus, è riuscita egregiamente nel compito di superare la concorrenza con questa nuova versione più spaziosa, vantandosi di essere lunga ben 4,2 metri, con allestimenti e motorizzazioni altamente qualificate ed efficienti, ed offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, che non guasta affatto.
Completamente ridisegnata la nuova Opel Astra è addirittura più lunga della vecchia Opel Astra 5 porte, con un passo di 2,69 che offre grande comfort ed abitabilità, oltre ad un trionfo di tecnicolie sia meccaniche che motoristiche, telaio nuovo, carrozzeria più leggera e resistente, tutte qualità che le hanno fatto conquistare le prestigiose 5 stelle EuroNCAP grazie anche ai poggiatesta attivi che proteggono contro colti di frusta.
Fra le dotazione di serie della nuova Opel Astra le luci di stop adattive che entrano in funzione automaticamente in caso di frenata di emergenza, i fari anteriori bixeno e adattativi in curva e il sistema “Opel Eye”, gli stessi di Opel Insignia, in grado di riconoscere i segnali stradali passando l’ informazioni sul monitor di bordo.
Il motore della nuova Opel Astra è il 1.4 turbo (4 cilindri di 1.364 cc) da 140 CV con una coppia massima di 200 Nm disponibile fin dai 1.850 giri/min, meglio ancora delle analoghe versioni di Volkswagen Golf e Ford Focus, che si fermano i loro turbo benzina a 122 e 125 CV. Il motore è abbinato al cambio manuale a 6 marce. Non ci si può lamentare neanche dell’ accelerazione che la fa passare da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi, le marce corte iniziali consentono di ripartire da qualsiasi regime, anche nei percorsi misti stretti e in salita. La velocità massima raggiungibile è di 205 km/h.
Le generose dimensioni della nuova Opel Astra le consentono di offrire anche un vano bagagli piuttosto capace, 370 litri che arrivano a 1.235 litri abbattendo la seconda fila di sedili. L’ altra interessante particolarità è il paraurti particolarmente resistente, nel traffico cittadino, nei parcheggi è facile avere un minimo di impatto, ebbene al di sotto dei 15 km/h non subisce danni. Per chi viaggi con biciclette al seguito il sistema “flex-fix” ne consente un comodo trasporto all’ esterno della carrozzeria.
Gli allestimenti proposti per la nuova Opel Astra sono due, “Elective” e “Cosmo”, molto interessanti i prezzi che parlano di 18.500 per “Elective” e 20.500 euro per “Cosmo”.