La gemella di Toyota iQ si chiama Scion iQ ed è destinata al mercato americano con tutte le buone intenzioni di dar fastidio la Smart, sarà presentata la versione definitiva al Salone di New York verrà commercializzata a partire dall’inizio del 2011.
Il motore di Scion iQ è un quattro in linea 1.3 litri da 90 CV abbinato a una trasmissione CVT che le fa guadagnare la classe antinquinamento Ultra Low Emission Vehicle–ULEV-II.
A differenza del propotipo la versione definitiva di Scion iQ è caratterizzata dalla carrozzeria dalle linee tese e moderne tipiche del marchio Scion rivolto ai giovani, le normative di sicurezza americano vogliono che la Scion iQ è più lunga della cugina Toyota iQ di circa 7 cm, le differenze fra le due versioni che riguardano l’ abitacolo (sempre in configurazione 3+1) sono solo dettagli.
L’ equipaggiamento della la Scion iQ prevede di serie il sistema audio a sei speakers e dieci airbag, compresi gli airbag posteriori esclusivi della city car giapponese, in seguito anche i kit estetici ed accessoristica dedicata, come vuole la tradizione Scion, sempre di serie.