Non cambia niente esteticamente, lo spirito giovane rimane, ma acquista una dote, la praticità, Seat Ibiza ST si è dotata di un pratico portellone posteriore per la versione station wagon, che guadagna in questo modo un bagagliaio da 430 litri, 138 in più della normale 5 porte, il debutto della Seat Ibiza ST sul mercato italiano è previsto per giugno, la best seller di casa Seat, diventa dunque la vettura ideale per la famiglia, dal look dinamico, ben proporzionata ed armonica con i suoi 4,23 metri di lunghezza, spazi interni enormi abbattendo la seconda fila di sedili, non mancano neanche le barre sul tetto, tutto assolutamente ben riuscito.
Le motorizzazioni disponibili per Seat Ibiza ST sono complessivamente cinque, per tutti i gusti, tutte omologate Euro 5. Per le versioni benzina si parte dal 1.2 che eroga una potenza di 70 CV, per arrivare al 1.4 con una potenza di 85 CV, per arrivare al top di gamma con il turbo benzina 1.2 TSI da 105 CV a iniezione diretta.
Per il gasolio proposti da Seat Ibiza ST ci sono il 1.6 TDI common rail in due potenze da 90 e 105 CV, dovrebbe arrivare anche una versione che promette risparmio di carburante ed emissioni, si tratta del 1.2 TDI common rail da 75 CV.
Piuttosto importante la dotazione di serie della Seat Ibiza ST, si parte dai controlli elettronici di stabilità e trazione (ESP e TCS), l’ assistenza alle partenze in salita e l’ ausilio alla frenata di emergenza (EBA), la spia della pressione pneumatici, sulle due motorizzazioni più potenti da 105 CV sia per il benzina che per il gasolio, ci sarà anche l’ orgoglio e vanto della Seat Ibiza ST, il sofisticato dispositivo autobloccante elettronico (XDS), offerto come optional. Ritornando alle dotazioni di serie, l’ impianto audio con lettore CD/MP3 e il climatizzatore.