

Gli allestimenti della Volkswagen Touran sono tre, il modello base è il “Touran Trendline” che, di serie, propone climatizzatore, radio-Cd con lettore MP3, quattro alzacristalli elettrici e rifiniture “Chrom opaco”. Si passa poi alla “Touran Comfortline” che in più ha il sensore di luci e pioggia, lo specchietto retrovisore con funzioni antiabbagliamento automatica, inserti cromati e tavolini estraibili per la seconda fila e, puramente estetici, mancorrenti neri sul tetto.
La punta di diamante della gamma è la Volkswagen Touran Highline, decisamente al top, gli interni sono in Alcantara, i sedili anteriori dal deciso aspetto sportivo abbinati al volante in pelle con tasti multifunzionale, climatizzatore automatico, display multifunzionale con monitor a colori. Esteticamente l’ allestimento si presenta con mancorrenti in colore argento, fendinebbia con bordature cromate, cerchi in lega da 16 pollici.
Fra gli optional per tutti gli allestimenti della Volkswagen Touran è un ultramoderno Park Assist 2.0 che consente il parcheggio quasi automatico anche a pettine, insieme al sistema di abbaglianti permanenti Dynamic Light Assist, capace di disattivare autonomamente gli abbaglianti quando si raggiunge la velocità di 60 km orari.
I motori proposti per la terza generazione della Volkswagen Touran sono tre benzina: il più piccolo è il 1.2 TSI da 105 CV, con consumo medio di 6,4 litri per percorrere 100 km, con emissioni di CO2 di 149 g/km, disponibile anche in versione BlueMotion Technology con sistema start/stop che limita i consumi a 5,9 l/100 km. La seconda proposta benzina è il 1.4 TSI con due potenze da 140 e 170 CV.
Per le versioni diesel della nuova Volkswagen Touran troviamo il 1.6 TDI da 90 o 105 CV ed il 2.0 TDI da 140 o 170 CV, per quest’ ultima in abbinamento di serie c’ è il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti, i consumi dichiarati per il 1.6 TDI da 105 CV BlueMotion Technology sono di soli 4,6 litri di gasolio per 100 km, con emissioni di CO2 di 121 g/km.
Sono disponibili anche versione a doppia alimentazione benzina-metano, insieme al BlueMotion dal propulsore 2.0 TDI (140 cavalli), per i prezzi della nuova Volkswagen Touran bisogna aspettare ancora un po’, si sa però che arriverà nelle concessionarie a partire dal prossimo autunno.