Si sta arricchendo il mercato delle 800, debuttano sul mercato due nuovi modelli 2010, la Yamaha F28 e Fazer 8, adatta a quei motociclisti che non si accontentato delle piccole 600, ma non vuole cimentarsi nell’ impegnativo settore delle 1000, un po’ per soggezione un po’ per un surplus di prestazioni, che comunque si pagano ma che probabilmente non si usano quasi mai. Motori prestanti ma a misura d’ uomo, adatti anche alla città ed a prezzi allettanti.
Yamaha, come suo solito, non si è fatta attendere troppo e con l’ arrivo della bella stagione ecco pronte due nuove proposte. Nate da una costola della FZ6 e sviluppate con una somiglianza nemmeno troppo nascosta con le sorellone della serie FZ1, ed ecco nato il progetto delle Yamaha FZ8 e Fazer 8, che vanno a completare questa vera e propria gamma.
Le novità più eclatanti delle Yamaha F28 e Fazer 8 sono tutte nel propulsore, un 4 cilindri in linea di 779 cm3 che impiega numerose interessanti soluzioni volte alla ricerca del massimo piacere di guida. Una su tutte la differente lunghezza dei condotti dell’ aria (125 mm per i cilindri 1 e 4 e 150 mm per i cilindri 2 e 3) che dal capiente air box da 7,8 litri raggiunge l’ iniezione, migliorando la trattabilità ai bassi regimi senza peggiorare le possibilità di allungo.
Le prestazioni delle Yamaha F28 e Fazer 8 sono il giusto compromesso fra la brutalità delle massime cilindrate e il modesto vigore delle mezze misure e sembrano sposarsi a perfezione anche con i più lucidi impieghi. La potenza dichiarata è di 106,2 cavalli a 10.000 giri/minuto e la coppia raggiunge gli 83 Nm a 8.000 giri/minuto. Un equilibrio apprezzabilissimo.
I dettagli ciclistici delle Yamaha F28 e Fazer 8 suggeriscono la ricerca delle massime prestazioni senza troppo compromettere il costo finale di acquisto. In quest’ ottica troviamo una forcella a steli rovesciati di 43 mm (non regolabile) e un monoarmottizzatore (regolabile nel precarico) ancorato al bellissimo forcellone (con capriata di rinforzo) tramite leveraggi progressivi. I freni non utilizzano pinze radiali, ma monoblocco a quattro pistoncini che mordono dischi anteriori da 310 mm. I cerchi a 5 razze sono in alluminio con gomma posteriore da 180.
A vantaggio del comfort sulla Yamaha FZ8 il perimetro del serbatoio è molto sagomato e sottile, che migliora la posizione del pilota ed un conseguente miglioramento del feeling di guida che, unito ad un’ altezza della sella molto limitata (815 mm da terra), garantisce un ottimo rendimento ergonomico. Ottimo anche il peso contenuto, soli 211 kg in ordine di marcia per Yamaha FZ8 e 215 per Yamaha Fazer 8.
Ricchissima la gamma degli accessori, per Yamaha FZ8 sono numerosi gli optional dal taglio sportivo, per la sorella Yamaha Fazer 8 solo un incremento delle doti turistiche con accessori come il bauletto da 46 litri, le borse da serbatoio e le manopole riscaldate.
Yamaha FZ8 sarà disponibile già da maggio, per Fazer bisogna aspettare ancora qualche mese. I prezzi sono di 8,190 per Yamaha FZ8, la sorella Yamaha Fazer 8 ne costa 8.690 euro, la garanzia è di 3 anni con formula YES. Omologata Euro 3.