Non poteva che essere Bologna e non poteva che essere la sua piazza più bella, la rinomata e storica Piazza Maggiore, il palcoscenico scelto dalla Casa di Borgo Panigale per celebrare la fantastica vittoria del titolo iridato MotoGP. La data, sabato 1 e domenica 2 dicembre, è stata concordata con il patrocinio della Provincia e del Comune di Bologna. Alla realizzazione dell’evento partecipano BNL– BNP Paribas (main partner) ed altri partners d’eccezione come: Alice, già partner storico di Ducati, Unipol Assicurazioni, Regione Emilia Romagna, APT Servizi e Radio 105, come radio ufficiale.
Tante le sorprese, gli ospiti e le attività che animeranno la grande festa all’insegna del rosso Ducati, il colore che contraddistingue i bolidi a due ruote “made in Borgo Panigale”. I festeggiamenti di Ducati inizieranno già dalla giornata di sabato 1 dicembre con la fabbrica ed il Museo a Borgo Panigale che resteranno aperti tutto il giorno, così come il Ducati Shop e il Factory Shop; inoltre l’intero quartiere di Borgo Panigale sarà in festa mentre all’aeroporto G. Marconi sarà allestita una galleria fotografica. Contestualmente in Piazza Maggiore verrà ricreato una sorta di paddock di gara con il posizionamento dell’ Hospitality del Ducati MotoGP Team e del truck del Ducati Y2K Women Team; inoltre saranno predisposte delle “Kid Area Minimoto Ducati Peg Perego”, dove i più piccoli potranno divertirsi, e saranno presenti stand espositivi di tutti i partners coinvolti nell’iniziativa. L’intera piazza sarà animata dall’intrattenimento musicale di Radio 105 sul palco e da Alice con l’attività di video box “Campioni da urlo” e con il concorso “Alice e Ducati, la velocità ti mette in gioco”.
La sede storica di BNL-BNP Paribas, in Via Rizzoli 26, sarà aperta, in via straordinaria, sabato e domenica con l’iniziativa “Un giorno da campioni”, che consiste nella possibilità di acquistare in esclusiva i “kit tifoso” personalizzati per l’occasione e di accedere ad offerte privilegiate di prodotti BNL-BNP Paribas con l’opportunità di ritirare in omaggio una foto da campione.
Il momento “clou” del grande weekend di festa Ducati sarà domenica 2 dicembre quando tutti i tifosi, i dipendenti, gli appassionati delle due ruote e del marchio bolognese accorreranno in Piazza Maggiore per assistere alle numerose attività che si susseguiranno sul palco allestito in Piazza. Momento focale del pomeriggio sarà la presentazione di tutto il Team MotoGP e del giovane talento Casey Stoner, prevista per le ore 18 e inserita in un palinsesto ricco di spettacoli e concerti musicali. Presentatori e voci ufficiali dell’evento saranno Dj Ringo e Radio 105, al fianco di un conduttore d’eccezione, Gerry Scotti.
“Festeggiare con Bologna ha un significato importante e particolare per Ducati. L’orgoglio della vittoria nel Campionato del Mondo MotoGP – afferma Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato di Ducati – si unisce all’entusiasmo della città, del territorio di questa fantastica regione che ha, nel proprio DNA, la passione per i motori e l’eccellenza tecnologica che, insieme, permettono ad un sogno, come la conquista di questo titolo, di diventare realtà. Non potevamo celebrare questo momento in uno scenario diverso e la risposta che abbiamo avuto da tutte le istituzioni, quali il Quartiere di Borgo Panigale, il Comune di Bologna, la Provincia e la Regione, ha trovato ulteriore riscontro nella simpatia, affetto e collaborazione dei numerosi partners che questo evento avrà. Un grazie di cuore a quanti hanno appoggiato l’iniziativa, alla città tutta e a coloro che saranno in Piazza Maggiore ed in fabbrica sabato e domenica per condividere l’emozione di questo magico momento con tutto il team Ducati Corse, artefice di questa esaltante impresa.”
Sul palco, protagonista assoluta della festa sarà la Ducati Desmosedici GP7, la moto che ha dominato il Campionato del Mondo MotoGP, riportando in Italia un titolo che era ormai appannaggio dei costruttori giapponesi dal 1973. Vera e propria star della serata sarà Casey Stoner, il giovane pilota australiano del Ducati MotoGP Team, che con la sua Desmosedici GP7 ha conquistato l’alloro mondiale e che ha permesso a Ducati di vincere anche il titolo mondiale costruttori. Con lui saranno presenti la squadra, i tecnici, gli ingegneri e tutta l’azienda che si ritroverà in piazza per condividere con la città di Bologna, con tutti i suoi abitanti e con tutti gli appassionati tifosi “ducatisti” che arriveranno per l’occasione, la grande emozione di questa fantastica e storica vittoria.
Per avere maggiori informazioni, clicca qui.
Via | Ducati